L’illusorietà della materia – The illusory of the matter
Opere di - Works by Fiamma Dinelli
A cura di: Gozzini Rosetta
Facing English text
Formato: 24 x 22 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 48
Anno edizione: 2011
ISBN: 9788849222678
EAN: 884922267X
UB. INT. : T429C V13d V43e
Contenuto
Catalogo mostra presso la Facoltà di Architettura – Sapienza Università di Roma – dal 10 novembre – 4 dicembre 2011
La Facoltà di Architettura ha tra i suoi obiettivi anche quello di diffondere l’arte in tutte le sue forme: è quindi con particolare piacere che ospitiamo, nei locali della Facoltà di via Ripetta, le opere di Fiamma Dinelli, a suo tempo laureata in questa Facoltà.
È bello ritrovare nelle sue opere, raf finate e originali nel colore e nelle figurazione, una capacità compositiva a cui la scuola romana di rappresentazione può aver contribuito e che è importante far conoscere anche ai giovani studenti.
La capacità di evocare e trasfigurare memorie di cose viste, di appunti di viaggio fermati con disegni e foto, l’osservazione affettuosa della natura, la solida cultura figurativa e il gusto di trasgredire, contaminare i ricordi che si presentano come nuovi soggetti, tutto questo costituisce il ricco bagaglio di questa artista che oggi qui ci si propone con quindici grandi tele.
Renato Masiani
Preside della Facoltà di Architettura –Sapienza Università di Roma
Catalogue of exhibition at Facoltà di Architettura – Sapienza Università di Roma – since 10 novembre to 4 dicembre 2011
The Faculty of Architecture has among its objectives that of promoting art in all its forms. It is therefore with great pleasure that we host, in the Faculty’s premises in Via Ripetta, the works of Fiamma Dinelli, a graduate of this very Faculty.
It is a beautiful experience to find in her works, refined and original in their colours and figuration, a compositional ability to which the Roman School of representation has probably contributed and which it is important to also show to our young students.
The ability to evoke and transfigure memories of things seen, of travel notes frozen in drawings or photos, the fond observation of nature, the solid figurative culture and her taste for breaking the rules, for contaminating memories, which present themselves as new subjects, all this makes up the rich stock of this artist on show here today with fifteen great paintings.
Renato Masiani
Dean of Architecture – La Sapienza University of Rome
Parole chiave
Condividi su