Le paure degli italiani
Cultura dello sviluppo e cultura della legalità
Autori: CENSIS
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 144
Anno edizione: 2000
ISBN: 9788849201246
EAN: 8849201249
UB. INT. : T460D V35d
Contenuto
A distanza di due anni, la Fondazione Bnc ed il Censis tornano su di un tema di grande attualità: quello della domanda di sicurezza che proviene dal corpo sociale, attraverso una grande indagine di campo su di un campione di 2000 italiani adulti. I risultati d’indagine confermano la crescita dell’allarme sociale, che è forte soprattutto nei confronti dei reati di criminalità predatoria (i furti in casa e le rapine, prima di tutto), e definiscono un quadro dei luoghi, delle situazioni, dei soggetti ritenuti particolarmente pericolosi. La proposta che la Fondazione Bnc ed il Censis avanzano in queste pagine è quella di pervenire ad una articolazione dell’attuale modello di offerta della sicurezza, affiancando al potenziamento della struttura e della capacità operativa degli apparati repressivi, iniziative di prevenzione sociale sul territorio ed una valorizzazione della responsabilizzazione individuale rispetto ad alcuni strumenti di tutela della sicurezza.
IL CENSIS, Centro Studi Investimenti Sociali, è un istituto di ricerca economica e sociale che svolge da più di trent’anni una costante attività di studio, consulenza, valutazione e proposta nei settori vitali della società italiana.
La Fondazione BNC è una fondazione di origine bancaria che ha tra i propri scopi statutari la promozione di cultura della legalità e l’integrazione sociale, con particolare riferimento alle aree meridionali.
Parole chiave
Condividi su