6,00 

Acquista anche su

Youngeneration

Prodotti e prototipi

Formato: 8 x 21 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 64

Anno edizione:

ISBN: 9788849206456

EAN: 8849206453

UB. INT. : T423B V14i

Contenuto

YounGeneration è il titolo della Mostra che apre la seconda edizione della manifestazione Roma Design più, promossa e organizzata, come l’anno scorso, dalla Sezione Arti, Design e Nuove Tecnologie del Dipartimento ITACA dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con il Corso di Laurea in Disegno Industriale e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Roma e dell’ADI-Associazione per il Disegno Industriale. Quest’anno Roma Design più coincide con il decimo anniversario della nascita del Corso di Laurea in Disegno Industriale di Roma, e per questo per l’apertura di questa ricca kermesse dedicata al design, è sembrato quanto mai appropriato proporre anche una Mostra dei lavori di giovani formatisi nelle scuole romane, designer emergenti che stanno sviluppando esperienze professionali e progettuali significative nei diversi, e ormai sempre più numerosi, campi d’applicazione del disegno industriale.
La mostra YounGeneration è uno dei risultati di una più ampia ricerca sul giovane design italiano ed internazionale condotta, già da alcuni anni, da chi scrive, sia nell’ambito dell’attività accademica presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale, sia nell’attività editoriale e di direzione della rivista “Disegno Industriale” che dedica molto spazio ai profili e ai progetti di giovani designer di tutto il mondo. Infatti, è mia personale convinzione che promuovere iniziative in grado di creare occasioni di riflessione, confronto e approfondimento sulle differenti forme di progettualità e creatività elaborate dai giovani sia un modo per cercare di comprendere la direzione del cambiamento del sistema dei valori culturali della società, esplorando le visioni della contemporaneità e le proiezioni del futuro insite nei loro progetti, da quelli più concreti e realistici a quelli più utopici e concettuali. Inoltre offrire ai giovani progettisti la possibilità di mostrare il proprio lavoro ad un pubblico più ampio è molto di più di un’attività di promozione: credo che sia, per ognuno di loro, un’importante opportunità per fare una riflessione critica sul proprio lavoro, un’utile esercizio di comunicazione dei propri contenuti progettuali, un delicato e faticoso bilancio del percorso professionale intrapreso. Con YounGeneration presentiamo designer che vivono e lavorano -in gruppo, in coppia o singolarmente -a Roma: Marco Bellucci e Mauro De Santo, Massimiliano Datti e Nicola Di Cosmo di Iperdesign, Ines Paolucci e Daniele Statera, Francesco Paretti, Generoso Parmegiani, 21 Lab, selezionati per la qualità dei loro progetti e la professionalità con cui affrontano un mercato lavorativo tutt’altro che semplice. I giovani in mostra, pur esplorando i temi della contemporaneità con approcci metodologici, codici espressivi e linguistici, capacità comunicative e sensibilità estetiche molto differenti tra loro, esprimono identità progettuali abbastanza definite e mature accomunate da un aspetto: l’esigenza di estendere la propria attività oltre gli ambiti tradizionali del disegno industriale, che si traduce, in alcuni casi, in un allargamento del più consueto settore del furniture e product design con un lavoro altrettanto serio nel settore del communication & graphic o dell’exhibit design. In altri casi, in un approfondimento in specifici e poco convenzionali settori tecnici, come quello delle attrezzature e degli accessori sportivi, degli apparecchi illuminotecnici, delle armi. In altri casi, in un vero e proprio sconfinamento multidisciplinare, come la progettazione di scenografie, effetti speciali e animazioni per l’industria cinematografica. I progetti e i prototipi esposti sono, quindi, la testimonianza di questi diversi modi di intendere e di praticare una stessa professione, quella del designer, la cui definizione è, oggi più che mai, tutt’altro che scontata.

Tonino Paris, Direttore Dipartimento ITACA, Presidente del C.d.L. in Disegno Industriale dell’Università di Roma “La Sapienza”, Direttore responsabile della rivista DISEGNO INDUSTRIALE

Parole chiave

Condividi su