Montagne e parola… – Montagnes et mot …
Dipinti-poema in Mali - Peintures-poèmes au Mali
A cura di: Bergeret Yves, Cardelli Antinori Alessandra
Autori: Cardelli Antinori Alessandra, Reggiani Anna Maria, Fugazzola Delpino Maria Antonietta, Antognini Giovanna, Spini Tito G., Fernandez Ocampo Anxo, Bergeret Yves
French/Italian text - con CD-ROM video solo per edizione cartacea
Formato: 22 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 112
Anno edizione: 2005
ISBN: 9788849209709
EAN: 8849209703
UB. INT. : T309D V13h V26h
Contenuto
CONTENU
Cette exposition nous arrive -via Paris- des montagnes du Sahél, au nord-est du Mali.
Elle nous vient de trois petits villages sur les montagnes où un dialogue de création est en cours, établi entre Yves Bergeret, poète et alpiniste français -qui fréquente ces lieux depuis cinq ans, cherchant à comprendre les signes des montagnes et ceux des poseurs de signes- et un petit groupe de cultivateurs Songhaï, Dogon, Bella et Rimaibé, qui, soutenus par la richesse de leur mémoire, utilisent le signe graphique afin de lire et d’interroger les lieux de leurs montagnes dans le désert.
De la rencontre de deux planètes culturelles -celle d’un poète français et celle d’une communauté vivant en des conditions extrêmes d’isolement géographique et culturel- une œuvre artistique s’est produite, de grande qualité, nouveau témoignage de la puissance expressive de l’Afrique contemporaine.
Le théâtre de l’opération menée par Bergeret est un site haut-perché au milieu de montagnes en grès, incisées de profondes failles d’érosion, où le climat semi-désertique et la violence de l’harmattan font de la survie un défi continuel d’endurance.
Bergeret y organise, grâce aux poèmes-peintures, de petites actions de développement par le financement de micro-projets de développement rural, gérés par la communauté des villages.
Poète et essayiste français, Yves Bergeret est lui aussi un homme des montagnes et des déserts. Sa poétique est ouverte sur l’espace extérieur, et en pluridisciplinarité avec la musique, les arts plastiques et, tout particulièrement, avec des créateurs populaires. Ses créations dialoguent avec les signes physiques qui fondent les espaces humains -tous les espaces, y compris le désert apparemment le plus dépeuplé- et elles prennent forme spécialement dans une optique “nord-sud” orientée vers l’Afrique Noire et du Maghreb, vers le Proche-Orient, les Antilles et l’Amérique Latine. Les supports de sa poésie sont bien sûr les pages du livre ou de la revue, mais aussi ceux que les espaces ouverts en extérieur offrent: bannières (parfois très grands formats), longs dépliants chinois, pierres naturelles érigées comme stèles au bord d’un chemin plaques de sel gemme dans le Sahara, poteaux de tente nomade. Terrains des réalisations et projets en cours: Antilles, Chypre, Galice (Espagne), Sicile, Morbihan, Drôme, Mali, Sénégal, Maroc, Macédoine.
À propos de lui-même, Yves Bergeret dit :
Je crée avant tout comme poète en espace. Surtout en espace de montagne. Une montagne interroge et dérange; elle crée du mythe et du sacré, elle crée de la parole et du signe.
CONTENUTO
Questa mostra arriva – via Parigi – dalle montagne del Sahel, nel Nord-est del Mali.
Più precisamente da tre piccoli villaggi sulle montagne del Mali, dove è in corso un dialogo creativo stabilito da un poeta e alpinista francese – che da cinque anni frequenta questi luoghi cercando di comprendere i segni delle montagne, e quelli dei poseurs de signes – con un piccolo gruppo di contadini Songhai, Dogon, Peul e Rimaibé, i quali, sostenuti dalla ricchezza della loro memoria, usano il segno grafico per leggere ed interrogare i luoghi delle loro montagne nel deserto.L’incontro tra i due pianeti culturali quello del poeta francese e quello di una comunità del Mali, in condizioni estreme di isolamento geografico e culturale ha generato una produzione artistica di grande qualità, ulteriore testimonianza della forza espressiva africana contemporanea. Area teatro dell’operazione artistica condotta da Yves Bergeret insieme ai contadini del Mali, è un sito arroccato tra alte montagne d’arenaria incise da profonde faglie di erosione, dove il clima semidesertico e la violenza dell’harmattan rendono il vivere una continua sfida di resistenza. Yves Bergeret vi promuove piccole attività locali di sviluppo sostenibile, finanziando una cooperativa creata dalla comunità stessa dei villaggi per gestire progetti di micro-sviluppo.
Yves Bergeret, poeta e saggista francese, è uomo di montagna e deserto. La sua poesia è aperta sullo spazio esterno, in un stretto rapporto con la musica e le arti plastiche; in modo particolare con la creazione popolare. Le sue creazioni dialogano con i segni fisici fondanti degli spazi umani – qualsiasi spazio, compreso il deserto che è apparentemente il meno popolato – e prendono forma specialmente in una visione Nord-Sud orientata verso l’Africa Nera e dal Maghreb verso il Medio Oriente, le Antille e l’America Latina. Supporto naturale della sua poesia è ovviamente la pagina del libro. Ma trova altri supporti nel tessuto degli stendardi (a volte di dimensioni molto grandi), o nei lunghi pieghevoli di carta cinese, oltre ad ogni superficie offerta dagli spazi aperti all’esterno: pietre erette come steli ai lati di un sentiero, lastre di salgemma, pali di tenda nomade nel Sahara.
Oltre al Mali, il terreno delle sue realizzazioni sono le Antille, Cipro, la Galizia, la Sicilia, Morbihan (Drôme), il Senegal, il Marocco, la Macedonia.
Di sé, Yves Bergeret dice: Io creo soprattutto come “poeta di spazio”. In particolare, spazio di montagna. Una montagna interroga e disturba; crea il mito e il sacro; crea la parola e il segno.
Parole chiave
Condividi su