24,00 

Potrebbero interessarti anche

Acquista anche su

Alessandro Poma (1874-1960)

Pittore a Villa Borghese

A cura di: Calvesi Maurizio

Formato: 22 x 24 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 96

Anno edizione: 2007

ISBN: 9788849212716

EAN: 8849212712

UB. INT. : T508A V12b V24a

Contenuto

La scoperta di un pittore dimenticato è sempre un esperienza che emoziona. Conoscere i dipinti di Alessandro Poma è stato come svelare, opera dopo opera, l’animo di un poeta che discretamente ha ritratto la natura fermandone la fugacità con tocco sicuro e personalissimo. Angoli di mondo conosciuto assumevano man mano un diverso senso lirico messi a fuoco dall’occhio del “silenzioso inquilino”di Villa Borghese, come suggerisce Maurizio Calvesi nel bel saggio di apertura
Siamo entrati in contatto con le opere di Alessandro Poma grazie al tenace impegno dei nipoti dell’artista che hanno sentito il dovere morale di riscattare dall’oblio una personalità dotata di un innato e certo talento.
Il progetto di mostra ha trovato il favore dell’amministrazione comunale che da anni ha focalizzato l’attenzione sul contesto storico-ambientale di Villa Borghese: in questo senso le storie degli uomini e delle donne che con la villa hanno strettamente intrecciato molta parte della loro vita costituisce un’ulteriore, inedita, opportunità di lettura di questo luogo vitale della città.
Ecco allora che la storia del piemontese Alessandro Poma, che dal 1901 agli anni ’30 ha abitato nella cosiddetta Casina di Raffaello a Villa Borghese, ora moderna ludoteca per bambini, costituisce un tassello in più nel mosaico di storie di romani e non che hanno animato la villa e soprattutto di artisti che l’hanno amata, a partire da Giacomo Balla fino allo scultore Pietro Canonica che, come Poma, della villa è stato fortunato inquilino, con il suo appartamento e l’atelier situati nella Fortezzuola, divenuta alla sua morte, museo della sua opera.
La mostra conferma la vocazione espositiva del Museo Carlo Bilotti che, ad un anno dalla sua inaugurazione, è entrato ormai nella consuetudine della passeggiata a Villa Borghese come polo di attrazione per gli amanti dell’arte contemporanea.

Parole chiave

Condividi su