
23,00 €
Potrebbero interessarti anche
-
Sociologia n.3/2025
A cura di: Bixio Andrea
Autori: Marchetti Maria Cristina, Moro Giovanni, Guerra Alessandro, Bevilacqua Stefania Adriana, Allegri Giuseppe, Valente Michaela, Spina Ferdinando, Iagulli Paolo, Corso Lucia, Ridolfi Giorgio, Diotallevi Luca, Punzi Corrado, Merler Alberto, Pascali Michelangelo, Limoccia Leandro, Corradi Valerio, Antonilli Andrea, Di Tommaso Gaetano, Romualdi Iolanda, Berzano Luigi
L’uomo nero
Una donna a capo di un impero alla ricerca ossessiva di se stessa
Autori: Verucci Franco
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 192
Anno edizione: 2007
ISBN: 9788849212822
EAN: 8849212828
UB. INT. : T446F V22i
Contenuto
L’Uomo Neroè la storia di una donna in carriera, unica figlia di un grandissimo uomo di affari che continua la tradizione paterna. D’un tratto a questa donna si presenta attraverso i vetri di una finestra del suo grattacielo un uomo rozzo e incolto che fa appunto il lavavetri. È per lei una specie di vocazione irresistibile, rappresenta l'”Uomo Nero” delle sue favole infantili, un uomo che l’attira e la respinge allo stesso tempo. Attraverso di lui, vuole possedere e demonizzare anche gli ancestrali sogni e tabù della sua giovinezza. Non riesce mai a liberarsene perché inconsciamente è attratta dalla sua vita precedente. Alla fine decide di innalzarlo al suo livello che però è allo stesso tempo un modo sottile per togliergli le sue caratteristiche e la sua unicità, per spegnerlo, in fondo per ucciderlo. Metaforicamente, questo libro adombra il passaggio delle classi più povere ad una società che consuma soltanto e non ha altra ideologia che la ricchezza materiale e il consumo. Ma la rapidità di questo passaggio finisce per distruggere l'”Uomo Nero”.
Franco Verucci, nato a Palermo il 21 gennaio 1933, ha iniziato come autore di commedie. Nel 1964 vinse il Premio Riccione con “Andiamo a guardare Sonia”, pubblicata dall’editore Lerici e rappresentata in tutta Italia, in campo teatrale ha continuato con “Quel posto là”, altra commedia pubblicata e rappresentata a Bari e province meridionali, con Lando Buzzanca interprete principale, in seguito con Gianni Ippolito. Ha scritto il primo film per la Titanus di Goffredo Lombardo, “Tony Arzenta” con Alain Delon, che è stato campione d’incasso in quell’anno. Poi, per lo stesso Lombardo o per altri grandi produttori, tra i quali Mario Cecchi Gori, Franco Cristaldi, Luciano Martino, ha scritto diversi altri film, con alcuni dei più gradi registi del cinema, quali Steno, Damiani, Festa Campanile, Salce, Sollima e altri. Autore di testi drammatici e comici ha realizzato come esempio “L’allenatore nel pallone” (1 e 2) con Lino Banfi. Per la Televisione, infine, ha realizzato diverse fiction sempre con Lombardo, Luciano e Sergio Martino.
Parole chiave
Condividi su






