Cohousing e progettazione partecipata nei centri storici
Il caso di un ex monastero a Magliano Sabina
A cura di: Mortola Elena, Mecarelli Fausta
Formato: 29,7 x 21 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 112
Anno edizione: 2011
ISBN: 9788849222470
EAN: 8849222475
UB. INT. : T440D V02e
Contenuto
PROGETTAZIONE SOSTENIBILE PARTECIPATA collana diretta da Elena Mortola
Il tema di studio è stato esplorato nei molteplici aspetti durante alcuni workshop progettuali ed incontri con gli abitanti tenuti a Roma e a Magliano Sabina. Ne risulta che l’iniziativa di cohousing può essere considerata una valida strategia per il recupero delle parti degradate dei centri storici poiché integra aspetti che altre modalità di riuso non prevedono; è necessario che le persone partecipino con convinzione al progetto sin dall’inizio, che prevedano di stabilire relazioni durature nel tempo formando una comunità, un vicinato, un gruppo motivato che vorrà realizzare la crescita armoniosa dell’ambiente circostante, aumentando i fattori di qualità della vita propria ed altrui. In cambio dell’impegno richiesto nella partecipazione alle attività, gli abitanti ricevono innegabili benefici derivanti dal mix funzionale che quasi sempre si realizza nel cohousing: condividono gli spazi abitativi diminuendo le spese, realizzano attività produttive-economiche godendo dell’organizzazione della comunità, trovano possibilità di scambio culturale e intergenerazionale – giovani, adulti, anziani – cosa che non capita spesso al giorno d’oggi quando prevalgono piccoli o piccolissimi nuclei famigliari.
ELENA MORTOLA Ha insegnato Metodologia Progettuale e CAAD presso l’Università di Roma “La Sapienza” (1883-1992). Dal 1993 insegna “Progettazione Architettonica Assistita dal Computer” nell’Università Roma Tre, dove ha coordinato il Master internazionale di II livello “Progettazione interattiva sostenibile e multimedialità”. Ha collaborato con molte Università italiane e straniere e ha svolto numerose ricerche ed esperienze professionali nel campo della progettazione partecipata.
FAUSTA MECARELLI Architetto e Phd, ha sviluppato competenza nella ricerca, didattica e applicazione di metodologie per la pianificazione strategica sostenibile e la progettazione partecipata, svolgendo moduli d’insegnamento presso la facoltà di Architettura di Roma Tre (1999-2003) ed in corsi di formazione per istituti privati. È orientata alla sperimentazione di procedure decisionali per l’ambiente (Strategic Choice) ed alla ricerca di linguaggi architettonici sostenibili (secondo il metodo A Pattern Language) per favorire l’interazione tra gli attori locali e gli enti territoriali che autorizzano le trasformazioni urbane o edilizie.
Nella stessa collana:
SPAZI DIDATTICI ALL’APERTO un processo di progettazione partecipata
PROGETTAZIONE PARTECIPATA Il caso dell’Angelo Mai nel rione Monti a Roma
PARTECIPAZIONE E ICT Per una città vivibile
DEMOCRAZIA EMERGENTE La stagione dei Bilanci Partecipativi a Roma e nel Lazio
UN WORKSHOP A PORTOFINO Tracce di memoria e futuro dei luoghi
L’EX DEPOSITO ATAC VITTORIA Progettazione partecipata a Roma
IL GIOCO NON SI ARRESTA Pratiche di progettazione partecipata per il diritto alla città di bambini e ragazzi
Parole chiave
Condividi su