Abitazione ed attrezzature collettive
ipotesi per una progettazione integrata
Autori: Clementi Alberto
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 192
Anno edizione: 1982
ISBN: 9788874480388
EAN: 8874480385
UB. INT. : T449F V05f R
Contenuto
Conformemente alle funzioni-obiettivo che caratterizzano la istituzione Universitaria, questa collana si articola nelle sezioni della didattica, della ricerca e della documentazione di servizio.
La sezione editoriale «La Scuola» corrisponde ad un progetto di didattica al quale lavorano, ciascuno con il proprio ruolo, professori, assistenti e studenti. Vi si distinguono quindi tre momenti.
Il primo è quello in cui vengono riassunti i contenuti delle linee di ricerca del docente, e se ne esplicitano le ipotesi sul contenuto della specifica disciplina.
II secondo è quello dei modi, in cui i principi disciplinari così introdotti vengono offerti agli studenti, arricchendosi di esemplificazioni e di riferimenti di ausilio strumentale.
Il terzo momento infine, nel caso in cui la elaborazione è diretta ad una specifica applicazione sperimentale, è quella delle risposte progettuali degli studenti nell’ambito dei corsi o delle tesi di laurea.
L’interesse più vivo delle esperienze che vengono illustrate in questa Sezione, risiede proprio nella verifica sperimentale dell’assunto originario, secondo un procedimento iterativo che consente di far evolvere opportunatamente la impostazione didattica offerta. In questo senso tale sezione è forse lo specchio più fedele, non offuscato dalla sempre latente tentazione di rendere più piacevole il riflesso delle nostre intenzioni, dei temi affrontati nell’Università e del loro modo di definirsi operativamente, ed infine dei risultati a cui è pervenuta la sperimentazione didattica.
In questo senso essa riflette nel modo più diretto e veritiero la immagine del modo in cui viene «fatta» l’Università.
Alberto Gementi, (Roma 1945) professore incaricato presso la Facoltà di Ingegneria di Roma, è stato docente di Progettazione Urbanistica dello IUSA di Reggio Calabria, istituto nel quale aveva precedentemente ricoperto l’incarico del corso di Composizione Architettonica.
Franco Cervelllni, (Roma 1945) è professore incaricato presso lo IUSA di Reggio Calabria. Precedentemente ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Architettura di Roma.
Paolo de Pescali, (Roma 1950) svolge attività di ricerca presso l’istituto di Urbanistica dello IUSA di Reggio Calabria.
Parole chiave
Condividi su