Il disegno degli architetti americani contemporanei
La storia dell'architettura americana contemporanea
Autori: Ghisi Grutter
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 208
Anno edizione: 1987
ISBN: 9788874481743
EAN: 8874481748
UB. INT. : T708A V02i V11g V12i R
Contenuto
Attraverso una lettura critica di alcuni disegni di architetti contemporanei, si nota che l’architettura americana oggi si trova in una maggiore continuità storica di quanto lo fosse nell’ultimo dopoguerra.
Analizzando mostre e scritti si rileva come, negli ultimi dieci anni in particolare, vengano riscoperti valori architettonici dimenticati grazie alle battaglie del Movimento Moderno e alla relativa codificazione formale dell’International Style.
Parallelamente, vengono riscoperte alcune tecniche di rappresentazione desuete, il cui riuso è influenzato talvolta dai nuovi mezzi di comunicazione visiva. Riaffiorano elementi quali la progettazione come atto creativo ed il valore soggettivo dell’idea, la quale varia e si rinnova ogni volta sulla base del tema e del luogo. Si recuperano le categorie simboliche e metaforiche e la sfera dell’immaginario, insieme ad una libertà di riferimenti e citazioni, atteggiamento che ha sempre costituito una prerogativa della cultura architettonica statunitense.
Ghisi Grütter si è laureata in Architettura a Roma nel 1971 ed ha studiato per il Master in Architecture & Urban Design presso la Washington University, St; Louis, Missouri. Ha ottenuto borse di studio nazionali ed internazionali per ricerche scientifiche.
Attualmente è Professore Associato di Disegno presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria.
Parole chiave
Condividi su