7,75 

Acquista anche su

Spartaco sullo Stretto

Origine di Villa San Giovanni e Fiumara

Autori: Greco Enzo

Formato: 17 x 24 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 96

Anno edizione: 1999

ISBN: 9788874489039

EAN: 887448903X

UB. INT. : T712C V93f

Contenuto

Villa San Giovanni e Fiumara di Muro (Reggio Calabria), conservano da duemila anni un gran segreto. Risale al 72 a.C. È legato alla gloriosa origine dei loro nomi. Oggi, per la prima volta nella storia, esso viene rivelato.

Enzo Greco, già vincitore con questo suo primo lavoro del 1° premio “Il Mecenate” 1997, è nato nel 1958 a Villa San Giovanni. Vive a Londra (Inghilterra), dove svolge l’attività di medico chirurgo.

L’Autore, ricercando le origini del proprio paese, Villa San Giovanni, e quello dei suoi antenati, Fiumara di Muro, fornisce, per la prima volta, delle notizie storiche che finalmente danno un chiaro e definitivo resoconto della nascita dell’antichissima Fossa e della gloriosa terra di Fiumara di Muro.
Nel corso dei secoli si è tanto dibattuto su questi due toponimi e i tentativi di spiegarne l’etimologia sono stati disparati e disperati.
L’Autore, ricercando la storia del suo paese si è imbattuto nella vita di un grande condottiero, un eroe del passato, Spartaco. L’Autore lo ritrova in riva allo Stretto nell’inverno del 72 a.C. assieme ad un esercito di ventimila schiavi, seguiti a distanza di poche ore da ventimila soldati Romani agli ordini del Pretore Marco Licinio Crasso.
E fu durante quella lunga e tormentata stagione che nacquero Fossa (l’attuale Villa San Giovanni) e Fiumara di Muro, ad opera degli industriosi Romani, nel vano e disperato tentativo di chiudere in una trappola mortale, in quella punta estrema del Bruzio, Spartaco e gli schiavi.
E se del muro da parecchi secoli è scomparsa ogni traccia, della fossa ne rimane a tutt’oggi chiara evidenza. Basterebbe conoscere meglio Villa San Giovanni.

Enzo Greco è nato a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) nel 1958. Dal 1987 svolge l’attività di medico a Londra.
Coltiva con passione gli studi umanitari e classici, facilitato in questo dalla conoscenza della lingua latina, greca, ebraica e fenicia. È assiduo ricercatore di memorie storiche riguardanti soprattutto il proprio paese, Villa San Giovanni e quello dei propri antenati, Fiumara di Muro, tristemente abbandonato dopo il disastroso terremoto del 1783 e mai dimenticato.
“Spartaco sullo Stretto” è la sua prima opera, alla quale, nel Dicembre del 1997, a Reggio Calabria, è stato assegnato il 1° premio “Il Mecenate” per la sezione libro inedito.

Parole chiave

Condividi su