Fuori commercio

Asmara

Architettura e pianificazione urbana nei fondi dell'IsIAO

Formato: 24 x 22 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 160

Anno edizione: 2008

ISBN: 9788885320659

EAN: 8885320659

UB. INT. : T458D V01g V12f

Contenuto

Questo volume rappresenta un ulteriore passo nel percorso di recupero e valorizzazione del patrimonio documentario, artistico e storico del Ministero dell’Africa italiana, affidato nel 1956 all’Istituto Italiano per l’Africa e ora conservato presso l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente.
Avviato nel 1980 con la pubblicazione del volume di Cesira Filesi sul fondo dei carteggi degli esploratori italiani in Africa nella seconda metà del XIX secolo questo itinerario è proseguito nel 1987 con il catalogo del fondo cartografico a cura di Claudio Cerreti e con la pubblicazione, nel 2005, dei cataloghi della collezione artistica del Museo africano e del fondo Eritrea-Etiopia della collezione fotografica, rispettivamente a cura di Mariastella Margozzi e Silvana Palma.
Grazie al contributo erogato dalla Regione Lazio sui fondi stanziati dalla legge regionale del 2001 che regola gli interventi per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione delle città di fondazione, l’attenzione si focalizza ora sulla documentazione relativa all’architettura italiana nel periodo coloniale, ed in particolare sugli edifici della città di Asmara, oggetto di un crescente interesse da parte degli studiosi. La pubblicazione del volume “Asmara. Architettura e pianificazione urbana nei fondi dell’IsIAO” rappresenta una concreta occasione di dare visibilità ad una sezione del prezioso fondo fotografico dell’IsIAO, arricchita dai documenti tratti dalla raccolta cartografica, anch’essa d’epoca coloniale. Ad esso si affianca la versione on-line del volume all’interno del sito web dell’IsIAO, significativo strumento di diffusione del materiale archivistico posseduto dall’Istituto che sarà così reso disponibile anche per un pubblico più ampio, interessato a vario titolo all’argomento.
Nel corso della ricognizione tesa a identificare le fonti relative alla storia urbana dell’Eritrea conservate presso l’IsIAO si è palesata l’opportunità di procedere ad una più ampia azione di censimento e inventariazione della documentazione concernente la storia urbana delle altre ex colonie italiane conservata presso l’Istituto, con priorità per il pregevole fondo fotografico e cartografico relativo alla Libia. (GHERARDO GNOLI, presidente dell’IsIAO)

Il volume è a cura di Giulia Barrera, Alessandro Triulzi e Gabriel Tzeggai.

Parole chiave

Condividi su