25,00 

Acquista anche su

Denim e nuove geometrie

Costantino Baldino. Opere dal 1976 al 2008

Formato: 22 x 24 cm

Legatura: Cartonato

Pagine: 112

Anno edizione: 2008

ISBN: 9788849214956

EAN: 9788849214956

UB. INT. : T414C V02e V12h

Contenuto

La continuità del mio lavoro sul denim, ha reso la mia ricerca simile ad un racconto esistenziale teso più che a uno stile, a un metodo: un dialogo che pone l’immagine in un cromatismo strutturato in maniera dinamica, finalizzato ad una composizione fatta di armonia. (Costantino Baldino)

L’opera pittorica di Costantino Baldino percorre negli anni fasi alterne spinte dai naturali flussi e riflussi del gioco dell’arte. Da un esordio evidentemente ispirato dalla produzione della scuola romana (è allievo di Giuseppe Capogrossi e anche di Luigi Montanarini), rinuncia all’inizio dei ’70 all’espressione figurativa e si fa conoscere come astrattista geometrico. Nel suo lavoro, scrive Enrico Crispolti, si individua “la natura orfica dell’astrattismo romano”, nell’ambito di una nuova tendenza che si pone in alternativa all’esperienza concettuale. Questo periodo felice trova la sua consacrazione nell’invito alla Quadriennale del ’75, momento che segna anche la svolta verso il recupero della matericità, declinata in chiave geometrica. L’ispirazione pop e informale si intercetta in questi innovativi lavori, attraverso inserti materici su tela del tessuto “jeans”, simbolicamente marchio distintivo per diverse generazioni. Proprio questa scelta diventerà la cifra stilistica dell’artista, con l’unica parentesi che negli anni’80 vede il recupero della figurazione, in chiave citazionista, ma che dagli anni ’90 riprende per non abbandonare più. (Dall’Introduzione di Giovanna Cappelli, direttore Scuderie Aldobrandini)

Il catalogo è accompagnato dai contributi di Jolanda Nigro Covre, Giovanna Dalla Chiesa, Cesare Vivaldi, Robertomaria Siena, Enrico Crispolti, Luigi Paolo Finizio, Carlo Fabrizio Carli e Costantino Baldino.

Parole chiave

Condividi su