Cagliari Fragili Immagini
Storie di uomini e macchine - Il restauro delle lastre fotografiche - La Belle Époque - La perdita, la guerra, il dolore - Tesori di Cagliari - La ricostruzione e le nuove scoperte archeologiche - La fotografia
A cura di: Passeroni Maria
Formato: 29,7 x 21 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 160
Anno edizione: 2018
ISBN: 9788849235753
EAN: 9788849235753
UB. INT. : T504C V12f V52g V90d
Contenuto
«Ecco il nostro tesoretto. Lo custodiamo con cura, in attesa di poterlo finalmente restaurare e rendere disponibile a tutti» diceva Marina Sechi cui questo volume è dedicato.
Le oltre 150 immagini qui pubblicate, in gran parte inedite, fanno parte di un patrimonio di oltre 7000 lastre in vetro della Soprintendenza di Cagliari oggi restaurate e digitalizzate. I testi forniscono una tra le tante letture possibili che le immagini inevitabilmente evocano.
I curatori, funzionari del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, lavorano presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna. Il volume è frutto di un lavoro collettivo in cui ognuno degli autori ha proposto un personale commento ad alcune delle più significative immagini del fondo lastre dell’archivio fotografico della Soprintendenza. Le riflessioni proposte illustrano l’importante intervento di restauro che si è realizzato, tratteggiano la storia dell’archivio fotografico, con i suoi operatori e i suoi strumenti e restituiscono le immagini di una Cagliari in continua trasformazione e dei suoi tesori nascosti. Documentano, infine, alcune delle battaglie sostenute per salvare, o almeno per fissarne il ricordo in uno scatto fotografico, molti monumenti oggi scomparsi.
Parole chiave
Condividi su