Fuori commercio

ITP International Training Projects

Rapporto 2016 – 2019

Formato: 21 x 29,7 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 96

Anno edizione: 2019

ISBN: 9788849237696

EAN: 9788849237696

UB. INT. :

Contenuto

La Direzione Generale Educazione e Ricerca ha voluto incentivare gli scambi culturali internazionali con un’offerta formativa di alto livello nei settori in cui l’eccellenza e il know how italiano sono riconosciuti in tutto il mondo. I progetti internazionali ITP International Training Projects sono stati finanziati con D.M. 7 agosto 2015 utilizzando gli utili dell’esercizio finanziario 2014 della ALES SpA- Arte Lavoro Servizi. L’offerta formativa si è rivolta ai paesi terzi che ne hanno fatto richiesta ed è stata articolata in due ambiti:
– Il primo ambito dedicato al Patrimonio culturale, ha sviluppato un’offerta formativa a cura degli Istituti di ricerca e di alta formazione del MIBAC: l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, l’Opificio delle Pietre Dure, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, l’Istituto Centrale per la Grafica, oltre al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale;
– il secondo ambito Attività culturali si è rivolto alla formazione con particolare riferimento al teatro e alla musica classica attraverso moduli formativi erogati dalle eccellenze italiane del settore, rappresentate dal Piccolo Teatro di Milano e dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano con il coordinamento della Direzione generale per lo Spettacolo dal vivo.

Complessivamente sono stati proposti 107 corsi, strutturati secondo un criterio di flessibilità nella durata, da un minimo di una settimana a un massimo di otto settimane, con una gamma ricca e articolata di contenuti in modo da favorire e incentivare la domanda internazionale. L’ambito Patrimonio culturale si è articolato nei settori Conservazione e restauro, Conoscenza del patrimonio culturale, Tutela del patrimonio culturale. L’ambito Attività culturali si è articolato nei settori Arti performative e Musicale.

Un progetto pilota è stato indirizzato ai paesi della Comunità Caraibica (CARICOM), cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale, sulla base di una convenzione tra AICS e DGER.

Parole chiave

Condividi su