22,00 

Acquista anche su

Dieci figure femminili della zoologia italiana del XX secolo

Formato: 17 x 24 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 112

Anno edizione: 2020

ISBN: 9788849239393

EAN: 9788849239393

UB. INT. : T442c V53b

Contenuto

L’obiettivo primario dell’opera è ristabilire il principio del fondamentale apporto di conoscenze che tante donne hanno dato alla ricerca scientifica, spesso totalmente misconosciuto; in particolare, costituisce un tributo a dieci eminenti scienziate italiane del XX secolo, specialiste delle più diverse branche della Biologia Animale, che hanno consacrato le proprie vite alla ricerca conseguendo importanti risultati in un momento storico e in contesti accademici riluttanti se non fortemente ostili nel riconoscere il loro valore. Il clima politico in cui sono vissute, nell’Italia liberticida e delle infami leggi razziali, ha privilegiato la fedeltà ideologica al regime dei loro colleghi uomini. Nel secondo dopoguerra, questa situazione di assurda disparità che ha ostacolato lo sviluppo di brillanti carriere accademiche alle quali tante ricercatrici erano destinate, si modifica progressivamente; peraltro, ancora oggi, le resistenze della società civile determinano situazioni di forte disparità di genere in numerosi settori della ricerca in particolare e del lavoro in generale; anche in Italia, sebbene in misura minore rispetto a tanti paesi della comune patria europea.

Pierangelo Crucitti (Roma, 1952) si è laureato in Scienze Biologiche alla Sapienza Università di Roma nel 1979. Presidente della Società Romana di Scienze Naturali (SRSN), è autore o coautore di 205 pubblicazioni a stampa (tra cui tre libri e due capitoli di libri) su riviste nazionali e internazionali. La sua attività di promozione della ricerca scientifica include tematiche di Didattica e Storia della Biologia, Faunistica, Biosistematica, Biologia Ambientale, Biogeografia, Biologia della Conservazione, Citizen Science, Museologia Naturalistica. Membro di numerose società scientifiche nazionali ed europee (SHI, ATIt, SISN, SIBE, SGI, SIM, SIE, ECSA, UBN). Si è dedicato soprattutto ad attività di ricerca scientifica outdoors nell’Italia centrale, nelle isole del Mediterraneo e nel Vicino e Medio Oriente (Albania, Grecia, Turchia, Georgia, Iran, Iraq).

Francesco Bubbico (Roma, 1953) si è laureato in Ingegneria all’Università di Pisa nel 1979. Ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno negli anni 1972-76. Dopo l’attività a bordo di numerose unità navali tra cui l’Incrociatore Andrea Doria approda al Comitato Progetti Navi ed Armamenti Navali. Ottiene inoltre la Laurea di Dottore in Scienze dell’Informazione (Università di Pisa). Segretario generale della SRSN, è autore o coautore di 35 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali e internazionali afferenti a tematiche di Didattica della Biologia e Biologia Animale; Biosistematica, Biologia Ambientale, Biogeografia, Biologia della Conservazione. Contrammiraglio (GMAN) e Cavaliere della Repubblica Italiana, è membro dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e dell’Associazione Laureati in Scienze dell’Informazione, ed è stato Supervisore Corsi della Guardia di Finanza.

Parole chiave

Condividi su