32,00 

Acquista anche su

Alessandro Vessella

Le partiture per il corpo musicale cittadino e l'archivio privato presso l'Archivio Storico Capitolino

A cura di: Ludovisi Gloria

Formato: 17 x 24 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 288

Anno edizione: 2020

ISBN: 9788849239812

EAN: 9788849239812

UB. INT. : T803c V50a V23b

Contenuto

Collana CARTE SCOPERTE dell’Archivio Storico Capitolino
Diretta da: Claudio Parisi Presicce

Comitato scientifico: Alessandro Cremona, Laura Francescangeli, Vincenzo Frustaci, Patrizia Gori, Simona Lunadei, Elisabetta Mori, Maria Luisa Neri, Giovanni Paoloni, Marcello Teodonio

Segreteria di redazione: Maria Teresa De Nigris; e-mail mariateresa.denigris@comune.roma.it

Alessandro Vessella, figura di grande spicco nel mondo bandistico, compositore e trascrittore, nonché direttore della Banda Comunale di Roma dal 1885 al 1925, è presente nei fondi dell’Archivio Storico Capitolino attraverso le Partiture per il Corpo Musicale Cittadino e l’Archivio Privato Vessella. I circa 1150 spartiti, su cui si basa la prima parte del volume insieme a un quadro del mondo musicale a cavallo fra Ottocento e Novecento, sono costituiti in gran parte da trascrizioni per banda di importanti e famose composizioni, effettuate principalmente per mano dello stesso Vessella, ma anche da numerosi originali dello stesso Maestro e di altri autori coevi. La seconda parte si snoda attraverso lo studio storico e inventario analitico del Fondo Archivio Privato Vessella, che contiene documenti, corrispondenza privata, carteggi con diverse Amministrazioni, disegni, fotografie e notizie di notevole interesse, riguardanti la vita e le molteplici attività del grande musicista intersecate con quelle della stessa città di Roma.

Gloria Ludovisi, Archivista presso l’Archivio Storico Capitolino. Ha partecipato alle pubblicazioni didattiche dell’Istituto, in collaborazione con la Federazione Nazionale Insegnanti, elaborando alcuni saggi relativi alla storia dell’Orto Botanico di Roma, alle lapidi ed iscrizioni commemorative dopo la seconda guerra mondiale e alla storia dei grandi festival rock a Roma agli inizi degli anni ’70. È coautrice di La Società Teatrale Internazionale 1908-1931: Archivio e Storia di una Grande Impresa Teatrale, volume 6 della Collana dell’Archivio Storico Capitolino Carte Scoperte.

Valeria Iannotta è autrice della tesi Il Fondo della Banda Comunale di Roma presso l’Archivio Capitolino: Inventario e Studio Storico, 1999, per il corso di laurea in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, al cui interno ha svolto lavoro di tutor e bibliotecaria. Ha frequentato il Corso Bibliotecario post laurea, Regione Campania, Istituto Politeia. Attualmente è docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado presso l’IC di Alvignano (CE).

Copia gratuita dei volumi della collana CARTE SCOPERTE

Nella stessa collana CARTE SCOPERTE dell’Archivio Storico Capitolino:
1. Lettere tra Paolo Giordano Orsini e Isabella de’ Medici (1556-1576)
2. Il diario di Archimede Tranzi
3. Alessandro Vessella
4. Monarchia ispanica e Italia dei Viceré
5. L’immagine di Roma

Parole chiave

Condividi su