25,00 

Acquista anche su

I Torlonia e l’archeologia nell’Ottocento

Scavi e scoperte nel Parco dell'Appia Antica

Formato: 17 x 24 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 208

Anno edizione: 2021

ISBN: 9788849240702

EAN: 9788849240702

UB. INT. : T500P

Contenuto

Collana L’APPIA ANTICA E ROMA diretta da Rachele Dubbini

Un nucleo consistente dei marmi Torlonia, la più importante raccolta privata di scultura classica al mondo, proviene da scavi sistematici condotti nell’Ottocento nelle tenute suburbane di proprietà. Qual è il contesto archeologico di provenienza di queste opere d’arte? Quali i protagonisti di queste scoperte? Il volume intende ricostruire il legame tra le opere della collezione e la loro provenienza attraverso l’analisi sistematica di ogni fonte documentaria di natura testuale, grafica e cartografica, interrogandosi al contempo sui processi di trasformazione del territorio dell’Appia Antica in relazione alle modifiche apportate dalle attività di scavo. La storia degli scavi Torlonia, indagata nel più ampio panorama storico che giustifica scelte e ambizioni della famiglia, getta così nuova luce sul rapporto dei principi con l’archeologia, in un periodo in cui la disciplina assume un rilevante carattere scientifico ma anche politico, in relazione alla creazione del nuovo Stato italiano.

Jessica Clementi è assegnista di ricerca in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove insegna Topografia Antica. Ha conseguito il dottorato in Archeologia Classica alla Sapienza Università di Roma, svolgendo attività di ricerca in Grecia, Macedonia del Nord e Bulgaria. Si occupa di storia dell’arte e topografia antica, con molteplici interessi nel campo dell’archeologia del mondo greco e romano, di pratiche funerarie nel mondo balcanico e del ruolo del mondo antico nella costruzione delle identità moderne.

Parole chiave: Appia Antica, Archeologia Classica, Archeologia del Paesaggio, Caffarella, Campagna romana, Capo di Bove, Casal Rotondo, Collezionismo, Famiglia Torlonia, Roma Vecchia, Scavi archeologici, Suburbio di Roma, Topografia Antica, Torricola, Via Latina.

Parole chiave

Condividi su