Fuori commercio

Osservatorio Patrimonio Culturale II/21

II Rapporto 2021

Formato: 15 x 21 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 336

Anno edizione: 2021

ISBN: 9788849241587

EAN: 9788849241587

UB. INT. : T500P V39b

Contenuto

Il secondo Rapporto dell’Osservatorio Patrimonio Culturale Privato: Il patrimonio culturale privato al servizio della ripresa del Paese. Le dimore storiche, ovverosia gli immobili storici privati soggetti a vincolo ai sensi del D.Lgs 42/04, rappresentano una parte importante, in termini di qualità e quantità, del patrimonio culturale del nostro Paese. Esse rivestono un ruolo rilevante di interconnessione tra il mondo della cultura, le filiere del turismo e il mondo agricolo e agroalimentare, senza dimenticare quello del restauro e di altre professioni legate alla filiera. Il primo Rapporto dell’Osservatorio Patrimonio Culturale Privato, presentato nel 2020 al Ministero della Cultura con l’introduzione dell’On. Ministro Dario Franceschini, ha messo in evidenza tutti gli aspetti collegati a queste molteplici realtà.
A più di un anno dall’inizio della pandemia, il Rapporto 2021 indaga sul potenziale che questo variegato e dinamico universo offre per una ripresa sostenibile e resiliente del nostro Paese, chiamato alla duplice transizione ecologica e digitale. L’indagine conferma che almeno la metà delle dimore si trovano in piccoli comuni o in borghi rurali nelle aree interne del Paese, dove le produzioni agricole, legate alle filiere agroalimentari e alla ricettività turistica, sono le principali realtà economiche. Realtà e dinamiche riconosciute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il numero di dimore private aperte al pubblico supera il numero dei comuni italiani e l’offerta museale privata contribuisce alla metà dell’offerta complessiva del sistema Paese. Infine, l’attività di molte delle imprese culturali e creative e delle imprese sociali ruota attorno alle dimore storiche e ai loro giardini.
Il Rapporto e il dibattito che esso alimenterà vogliono dunque lanciare una sfida a cogliere questa grande opportunità di riaffermare e sostenere un nuovo Rinascimento, che vede in prima fila grandi e piccole realtà municipali e, da Nord a Sud, tutto il territorio italiano, che la nostra storia millenaria ha voluto vestire d’arte, senza distinzioni.
www.osservatoriopatrimonioculturaleprivato.org

Parole chiave

Condividi su