48,00 

Prossima pubblicazione

Prossima pubblicazione

Acquista anche su

Romanum Collegium speculum caeli

Padre Angelo Secchi e il nuovo Osservatorio del Collegio Romano

Formato: 24 x 30

Legatura: Filorefe

Pagine: 320

Anno edizione: 2026

ISBN: 9788849251159

EAN: 9788849251159

UB. INT. :

Contenuto

Il complesso del Collegio Romano costituisce uno dei più grandi isolati edificati da ordini o congregazioni religiose a partire dal XVI secolo nella città di Roma. L’isolato dei Gesuiti denominato “Collegio Romano”, denuncia da subito la rilevanza degli Studia e quindi del dato formativo come attività prevalente. Gli studi storici e sul campo aventi per oggetto la fabbrica del Collegio Romano rivelano di continuo interessanti scoperte che in qualche modo ridefiniscono la cronaca delle vicende e le stesse modalità di approccio al monumento.
Le recenti esperienze confermano questo asserto. È bastato variare il punto di vista dell’analisi dei luoghi e dei fenomeni, ovvero dal “cielo verso la terra”, seguendo una considerazione espressa dallo stesso S. Ignazio di Loyola, per formulare originali ipotesi di ricerca che hanno in parte arricchito di nuovi spunti le conoscenze relative alla storia costruttiva e alle destinazioni di uso degli spazi.
Il grande complesso del Collegio Romano necessita di una continua manutenzione per soddisfare le esigenze, derivanti dalle complicazioni statiche, della conservazione e dell’adattamento. Cantieri inseriti nel contesto dei lavori programmati a partire dal 2020 riguardano: l’Osservatorio di padre Angelo Secchi, la Galleria Tacchini, le Stanze di San Luigi, le Aule del Liceo E. Q. Visconti, il Camminamento Nord-Est, la Scala lignea elicoidale nella proiezione della Torre con l’orologio cinquecentesco e sabaudo, mentre sono di prossima partenza: il ballatoio Secchi, e il retro timpano della facciata della chiesa di S. Ignazio, i prospetti della Torre Calandrelli, il Giardino-orto dei semplici e la Sala dell’ex refettorio ora Sala Spadolini.

Parole chiave

Condividi su