40,00 €
Potrebbero interessarti anche
ModernoContemporaneo
Scritti in onore di Ludovico Quaroni
Autori: Toppetti Fabrizio, Carpenzano Orazio
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 464
Anno edizione: 2006
ISBN: 9788849208788
EAN: 8849208782
UB. INT. : T450C T522A V04c BRAMP
Contenuto
Il volume ModernoContemporaneo. Scritti in onore di Ludovico Quaroni, raccoglie circa quarantacinque contributi e testimonianze a partire da riflessioni e tematiche care al maestro. Il libro con una presentazione di Lucio Valerio Barbera preside della Prima Facoltà di Architettura di Roma “Ludovico Quaroni” e saggi introduttivi di Antonino Terranova, Orazio Carpenzano e Fabrizio Toppetti contiene scritti di alcuni tra i maggiori architetti, urbanisti, sociologi urbani italiani di differenti generazioni, che si confrontano sul tema del rapporto tra la stagione del moderno e il panorama contemporaneo, da Carlo Aymonino a Giuseppe Campos Venuti, da Paolo Desideri a Carmen Andriani, da Alberto Clementi a Giandomenico Amendola. Il volume è corredato da un corposo apparato di immagini, un vero e proprio testo parallelo redazionale che restituisce un panorama esaustivo e allo stesso tempo orientato dell’architettura del ventesimo secolo, da Alvar Aalto a Peter Zumthor.
Orazio Carpenzano insegna composizione architettonica e progettazione urbana presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dirige L’istituto Quasar; si occupa di progetti urbani complessi e di architetture per il teatro. Autore di testi e saggi riguardanti i temi della figurazione e dei processi creativi legati alla composizione architettonica.
Fabrizio Toppetti (1964; laurea 1991) è architetto, è professore a contratto in progettazione architettonica e urbana presso la Facoltà “Ludovico Quaroni” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura della stessa facoltà, si occupa di progettazione architettonica, urbana, ambientale.
Parole chiave
Condividi su