20,00 €
Potrebbero interessarti anche
Governance, Pianificazione e Valutazione Strategica
Sviluppo sostenibile e governance nella pianificazione urbanistica
Autori: Zoppi Corrado
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 384
Anno edizione: 2008
ISBN: 9788849214178
EAN: 8849214170
UB. INT. : T434C V03e
Contenuto
Elemento di significativa innovazione che la Valutazione ambientale strategica (VAS) propone al campo disciplinare della pianificazione territoriale è l’impostazione plurale e partecipativa del processo valutativo, che si pone non come esogeno rispetto al processo stesso, ma come parte qualificante e fondante. Una partecipazione che non è prerogativa di pochi, che non è il teatrino, falso e autoreferenziale, di processi decisionali già sviluppati e sostanzialmente conclusi attraverso negoziazioni fuori dal controllo della pubblica opinione, e, come tali, facilmente caratterizzate dalla dialettica fra gli interessi di pochi.
La VAS, che fonda il processo di piano e si identifica con esso, è pianificazione/valutazione di comunità, è metodo e prassi di community visioning. La scala dei problemi da affrontare è, naturalmente, questione fondamentale da analizzare e tenere presente, nella progettazione del processo. Si tratta di generare un movimento di discussione pubblico in cui le istanze, le opinioni, i bisogni, si manifestino, soprattutto in termini di diversità e conflittualità, così da far sì che il processo di community visioning abbia una base solida e riconosciuta nella sintesi della discussione mediatica sviluppata.
Il processo di VAS delineato dalla Direttiva 2001/42/CE si configura come occasione importantissima di sperimentazione di nuove metodologie di governance territoriale, in cui l’interazione cooperativa tra pubblica amministrazione, comunità scientifica, professionisti e società locali, gioca un ruolo fondamentale per l’efficacia dei processi.
Corrado Zoppi, Ingegnere civile, è Doctor of Philosophy in Economics (Northeastern University, Boston, Massachusetts, 1997), Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale (Università di Reggio Calabria, 1992) e Master of Science in Economic Policy and Planning (Northeastern University, 1990). Collaboratore dal 1986 dell’Istituto di Urbanistica e, in seguito, della Sezione di Urbanistica del Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell’Università degli Studi di Cagliari, è stato, dal Settembre 1995 al Settembre 2001, Ricercatore di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso il medesimo Dipartimento, dove, dal Settembre 2001, è Professore Associato di Tecnica e Pianificazione urbanistica. Ha tenuto, come Professore incaricato, diversi corsi presso i Corsi di Laurea di Ingegneria Civile, Edile e per l’Ambiente e il Territorio della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, e presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza” e dell’Università di Sassari, sede di Alghero. È attualmente titolare dei Corsi di Ingegneria del Territorio e di Pianificazione territoriale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari. Gli studi teorici e le indagini empiriche relativi alla valutazione del consenso ed alla riflessione sulla pianificazione partecipata, nel quadro della valutazione ambientale strategica, costituiscono l’indirizzo di ricerca più importante, caratterizzato dall’incontro teorico e metodologico tra tecniche di valutazione della pianificazione ambientale e strumenti dell’economia urbana e territoriale.
Parole chiave
Condividi su