L’Accademia Nazionale di Danza di Roma – National Dance Academy of Rome
La storia e la visione dei primi 60 anni - History and vision of the first 60 years
A cura di: Porcheddu Andrea
Autori: Assante Ernesto, Avallone Osvaldo, Bentivoglio Leonetta, Bertuccioli Beatrice, Calizza Lia, Canali Manuela, Celi Claudia, D'Adamo Ada, Garrone Nico, Grillo Elena, Lambarelli Roberto, Mazzella Luigi, Montefoschi Giorgio, Pappacena Flavia, Perilli Achille, Piccino Cristina, Piccione Carmela, Guzzo Vaccarino Elisa, Satta Fiamma, Testa Alberto, Zeichen Valentino
Facing English text
Formato: 24 x 28,5 cm
Legatura: Rilegato
Pagine: 208
Anno edizione: 2008
ISBN: 9788849215694
EAN: 884921569X
UB. INT. : T304C V39d V43e V58c V24a
Contenuto
È con orgoglio che saluto l’iniziativa celebrativa del 60° anniversario della costituzione dell’Accademia Nazionale di Danza in Istituto unico di formazione dell’alta qualità della danza attraverso il racconto della sua storia. Da questa lettura si può raccogliere la testimonianza di come nella scuola con l’impegno, con l’amore per la cultura e con la perseveranza, si formi la migliore società del futuro. Mi piace ricordare che la nascita dell’Accademia è avvenuta nello stesso anno in cui è stata promulgata la Costituzione Italiana che tanta importanza rivolge all’educazione, alla formazione, alla cultura e all’arte.
Auguro all’Accademia Nazionale di Danza di continuare a dare al mondo i talenti che finora ha fatto crescere: danzatori, coreografi, insegnanti, formati da una Scuola di alta qualità. (Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)
Il volume è a cura di Andrea Porcheddu con testi di: Ernesto Assante, Osvaldo Avallone, Leonetta Bentivoglio, Beatrice Bertuccioli, Lia Calizza, Manuela Canali, Claudia Celi, Ada d’Adamo, Nico Garrone, Elena Grillo, Roberto Lambarelli, Luigi Mazzella, Giorgio Montefoschi, Flavia Pappacena, Achille Perilli, Cristina Piccino, Carmela Piccione, Elisa Guzzo Vaccarino, Fiamma Satta, Alberto Testa, Valentino Zeichen. Traduzione a cura di Erika G. Young.
Parole chiave
Condividi su