La Biblioteca del Cardinale – The Cardinal’s Library
Enrico Benedetto Clemente Stuart Duca di York a Frascati 1761-1803 - Enrico Benedetto Clemente Stuart Duke of York at Frascati 1761-1803
A cura di: Buonocore Marco, Cappelli Giovanna
Autori: Buonocore Marco, Cappelli Giovanna, Bragantini Renzo, Coda Piero, Loretelli Rosamaria, Stabile Giorgio, Polidoro Luca, Badalì Renato, Falcone Giovanna, Cesareo Antonello, Guerrieri Borsoi Maria Barbara, Parkin Stephen
English abstracts
Formato: 21 x 29,7 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 256
Anno edizione: 2008
ISBN: 9788849215823
EAN: 8849215827
UB. INT. : T450B T513b V12e V41c V27b V27g
Contenuto
Ancora una volta le Scuderie Aldobrandini si dimostrano un palcoscenico versatile e capace di valorizzare le esposizioni più diverse, attraverso l’unicità preziosa e sobria degli ambienti e le suggestioni di luci e trasparenze della sua originale struttura espositiva. La Biblioteca del Cardinale. Enrico Benedetto Clemente Stuart, Duca di York a Frascati 1761-1803″, è un avvenimento atteso e quanto mai doveroso che la città di Frascati, unitamente a tutta la sua comunità, è oltremodo lieta di ospitare. Dal Museo Tuscolano, centro nevralgico dell’esposizione, questo straordinario evento si snoda e si diffonde in diverse sedi della città, per accompagnarci nella scoperta dei luoghi storici della vita del Duca. Grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale e ai numerosi contributi di noti studiosi qui confluiti, è stato possibile realizzare un importante ed inedito primo passo verso l’approfondimento della vicenda umana del Cardinale e della sua attività in veste di Vescovo della Diocesi tuscolana. La figura di Enrico Stuart, protagonista dell’esposizione e di questo catalogo insieme alla biblioteca che volle donare alla comunità frascatana, fu per molto tempo trascurata nelle biografie ufficiali e nei saggi storici; considerato quale personaggio secondario in quel vasto e denso affresco storico incentrato sugli avvenimenti degli Stuart, gli fu sempre preferita la vicenda del fratello maggiore che tentò di restaurare la Casa Stuart sul trono d’Inghilterra e che, pur uscendone sconfitto, fu ricordato come eroe romantico.
Nella possibilità di una fruibilità a più livelli, per specialisti o semplici appassionati, sta la straordinarietà di questa mostra, nella quale la nutrita documentazione si unisce a quella fascinazione estetica che solo la presenza dell’arte sa regalare. Ai curatori e alle istituzioni coinvolte va pertanto il merito di aver realizzato questo efficace connubio.
Tale evento, atto unico ed inedito, vuole celebrare una personalità che fu punto di riferimento spirituale importante e costante per la nostra comunità, e che grazie ad una profonda sensibilità artistica si fece altresì promotore e fautore della crescita culturale, non solo del suo Seminario ma anche della stessa città di Frascati”. (FRANCESCO PAOLO POSA, Sindaco di Frascati)
Il catalogo è a cura di Marco Buonocore e Giovanna Cappelli.
The figure of Enrico Stuart, the protagonist of this book together at the
library who donated to the Frascati community, was long neglected in
official biographies and historical essays. he was considered as a minor
character in that vast and dense historical fresco focused on the events
of the Stuarts.
Parole chiave
Condividi su