Arte e committenza nel Lazio nell’età di Cesare Baronio – Art and commission in Lazio in the age of Cesare Baronio
A cura di: Tosini Patrizia
Autori: Ostrow Steven F., Röttgen Herwarth, Sgarlata Mariarita, Spera Lucrezia, Turco Maria Grazia, Herklotz Ingo, Parlato Enrico, Pupillo Marco, Vannugli Antonio, Bianco Alberto, Ferrara Daniele, Gallavotti Cavallero Daniela, Heussler Carla, Teza Laura, Nicolai Fausto, Tosini Patrizia, Rosato Viviana
English/Italian text
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 368
Anno edizione: 2009
ISBN: 9788849216882
EAN: 8849216882
UB. INT. : T306F C01
Contenuto
Il presente volume raccoglie i contributi scientifici presentati al convegno internazionale Arte e committenza nel Lazio nell’età di Cesare Baronio, organizzato in occasione del IV centenario della morte del cardinale sorano (1538-1607), storico della Chiesa e autore degli Annales Ecclesiastici. I temi affrontati spaziano dall’archeologia cristiana all’architettura, dalla storia dell’arte all’iconografia, seguendo l’ampio orizzonte di argomenti influenzati dalla produzione storica e letteraria di Baronio. Emerge così dalla lettura del libro una ricca trama di relazioni culturali che, sulle orme del cardinale oratoriano, ha decisamente contrassegnato la committenza artistica non solo del Lazio dei papi, ma in generale del centro Italia, contribuendo a ridisegnare la politica delle arti nell’età della Controriforma.
Patrizia Tosini insegna Storia dell’arte moderna all’Università di Cassino. È autrice di numerosi saggi sulla produzione artistica nell’età della Controriforma e sulla pittura della seconda metà del Cinquecento a Roma e nel Lazio. Tra i volumi recentemente pubblicati, una monografia sul pittore Girolamo Muziano (2008). Per la Gangemi Editore ha curato con Natalia Gozzano il volume La cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi. Arte e committenza nella Roma di Caravaggio (2005).
Parole chiave
Condividi su