Scenari alternativi per l’area metropolitana di Cagliari – Alternative Futures for the Metropolitan Area of Cagliari
Future Mac 09
A cura di: Abis Emanuela
Autori: Abis Emanuela, Steinitz Carl, von Haaren Christina, Albert Christian, Kempa Daniela, Palmas Claudia, Pili Stefano, Vargas-Moreno Juan Carlos
Facing English text
Formato: 22 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 144
Anno edizione: 2010
ISBN: 9788849219371
EAN: 8849219377
UB. INT. : T460A V06a V11i V14f V43f V90c
Contenuto
La pianificazione non è più un’attività ad una sola dimensione che include in sequenza l’analisi dello stato di fatto, la previsione e le proposte di piano, secondo un approccio metodologico di tipo deduttivo. Essa è diventata un’attività a molte dimensioni finalizzata alla costruzione di strategie. Questo richiede all’urbanista pianificatore non solo sapere scientifico ma anche la competenza per utilizzare diversi strumenti che vanno dalla gestione dei processi, alla visualizzazione e comunicazione, sino alla capacità di pensare secondo scenari alternativi e di conoscere le prospettive specifiche dei differenti attori interessati nel territorio alle scelte di pianificazione. Quese assunzioni hanno rappresentato il punto di partenza di una sperimentazione didattica svolta a marzo del 2009 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, che ha coinvolto anche il Leibniz University Hanover Institute of Environmental Planning in Germania, la Harvard University Graduate School of Design e il Massachusetts Institute of Technology Department of Urban Studies and Planning. Il libro vuole condividere esperienze e risultati di questo laboratorio molto intensivo cui hanno collaborato urbanisti, professori universitari, professionisti, cittadini cagliaritani.
Emanuela Abis, Professore associato di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, è responsabile scientifico del gruppo di ricerca Urbs. I campi di interesse della ricerca sono incentrati sui processi di trasformazione urbana e territoriale, sulla pianificazione sostenibile e sulla tutela del paesaggio. Su queste tematiche ha promosso convegni internazionali e coordinato sperimentazioni progettuali sviluppate attraverso workshop.
Parole chiave
Condividi su