I sapori di Calabria nella cucina popolare italiana
Autori: Zanini De Vita Oretta
Formato: 24 x 22 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 208
Anno edizione: 2010
ISBN: 9788849220162
EAN: 8849220162
UB. INT. : T426G V93f V34f
Contenuto
Zuppa di cipolle con cipolla di Tropea e pecorino dell’Aspromonte, spaghetti cacio e pepe con caprino aspromontano, fusilli al pesto con melanzane e ricotta affumicata. La cucina di tutti i giorni o di diversa origine territoriale se “contaminata” con ingredienti e modalità di preparazione calabresi dà origine a risultati inaspettati e sorprendenti.
La Calabria, infatti non è solo il regno del peperoncino ma è una regione che ha ricca di varianti gastronomiche che ben rispecchiano la sua natura marina e montana.
È per riscoprire e valorizzare i prodotti del territorio che la Camera di Commercio di Reggio Calabria ha commissionato a Oretta Zanini De Vita, nota esperta di storia della cucina e dell’alimentazione, il libro I sapori di Calabria nella cucina popolare italiana.
Le ricette della cucina tradizionale italiana raccolte dall’autrice sono reinterpretate utilizzando ingredienti della cucina calabrese. E per ciascun ingrediente vengono raccontati storia, tradizioni e consuetudini.
Parole chiave
EVENTI
- 25 GENNAIO 2011 Sala Mostre & Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142 – Roma)
Presentazione volume I SAPORI DI CALABRIA NELLA CUCINA POPOLARE ITALIANA - I SAPORI DI CALABRIA NELLA CUCINA POPOLARE ITALIANA Presentazione del volume a Reggio Calabria 22 dicembre Camera di Commercio, Salone delle Conferenze – via Campanella 12
Condividi su