
20,00 €
Potrebbero interessarti anche
-
Sociologia n.3/2025
A cura di: Bixio Andrea
Autori: Marchetti Maria Cristina, Moro Giovanni, Guerra Alessandro, Bevilacqua Stefania Adriana, Allegri Giuseppe, Valente Michaela, Spina Ferdinando, Iagulli Paolo, Corso Lucia, Ridolfi Giorgio, Diotallevi Luca, Punzi Corrado, Merler Alberto, Pascali Michelangelo, Limoccia Leandro, Corradi Valerio, Antonilli Andrea, Di Tommaso Gaetano, Romualdi Iolanda, Berzano Luigi
Poesia e amore a Montecitorio
Storia di un ingenuo sognatore
Autori: Lucchetti Massimo
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 160
Anno edizione: 2012
ISBN: 9788849223477
EAN: 8849223471
UB. INT. : T519D V22c V26f
Contenuto
N° 82 della collana “Le storie della Storia” fondata da Giuseppe Selvaggi e diretta da Silvio Traversa
Il romanzo che rispecchia le straordinarie attitudini dell’Autore, scrittore, poeta e pittore, dotato di una fantasia incontenibile, si svolge nel Parlamento – tra l’aula di Montecitorio, il transatlantico, la buvette – in un mondo piuttosto complesso fatto di idee, di intrighi, di polemiche, di contrapposizioni, di opportunismi e di lotte, ove il protagonista, un deputato ingenuo e sognatore, si infervora nella poesia e nell’amore per una collega dello schieramento politico opposto a quello al quale appartiene. Il romanzo si legge piacevolmente per lo stile della narrazione, particolarmente scorrevole ed incisivo, talora addirittura incalzante, che predispone il lettore a procedere avidamente per conoscere l’evoluzione del racconto, sempre vivace e foriero di scenari tutt’altro che scontati.
MASSIMO LUCCHETTI vive e lavora a Roma, è scrittore, poeta, saggista e pittore. Una sua commedia La felicità sta al piano di sopra, già realizzata in TV da Rai Uno e Rai Due è stata, recentemente, rappresentata, con successo di pubblico al Teatro Agorà di Roma. Tra le altre sue comedie figurano: Passo d’incontro, Le scarpe di Venere, Il naso del padre. Ha partecipato alla pubblicazione di antologie con racconti brevi e poesie. Ha ricevuto il premio “Puccini” per il racconto: Confessione di una pistola intelligente. Ha scritto articoli di arte moderna per la rivista Studium; ha tenuto conferenze con lo scopo di illustrare le opere più significative di artisti come Segantini, Munch, Balla, Boccioni, Monet, Renoir, Carrà.
Come pittore è un istintivo espressionista dai colori vivi, dalle immagini incisive e dense. Ha pubblicato il romanzo Le scarpe di Venere, storia di un calzolaio che deve riparare le scarpe ad una cliente davvero speciale: Venere. Attualmente scrive un “giallo“ particolare in cui la fantasia e realtà appaiono e scompaiono davanti al protagonista, un cassaintegrato. Alla base delle sue opere letterarie ed artistiche è l’ironia desunta da una “caustica lettura” della realtà.
Parole chiave
Condividi su






