
20,00 €
Potrebbero interessarti anche
-
Sociologia n.3/2025
A cura di: Bixio Andrea
Autori: Marchetti Maria Cristina, Moro Giovanni, Guerra Alessandro, Bevilacqua Stefania Adriana, Allegri Giuseppe, Valente Michaela, Spina Ferdinando, Iagulli Paolo, Corso Lucia, Ridolfi Giorgio, Diotallevi Luca, Punzi Corrado, Merler Alberto, Pascali Michelangelo, Limoccia Leandro, Corradi Valerio, Antonilli Andrea, Di Tommaso Gaetano, Romualdi Iolanda, Berzano Luigi
L’ospite d’onore lava i piatti
Due generazioni allo specchio
Autori: Fava del Piano Lucio
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 224
Anno edizione: 2013
ISBN: 9788849226027
EAN: 8849226020
UB. INT. : T714H V22b
Contenuto
Il dialogo di due generazioni allo specchio: un’amicizia insolita, un quasi-quarantenne e un ultrasessantenne che si confrontano in un ping pong poco diplomatico, sincero e appassionato, raccontandosi successi e fallimenti, speranze e delusioni, in uno stile sempre sospeso tra il vissuto personale e la storia di “due generazioni che in fondo hanno caratterizzato la seconda parte del secolo scorso e stanno caratterizzando i primi anni del nuovo millennio”, vicine come un padre e un figlio eppure su alcune cose separate da una trincea di drammatiche differenze. Da Andreotti a Maradona, dal presalario al precariato, dai genitori ai nipoti, da Non è mai troppo tardi a Drive In, gli autori si raccontano e raccontano uno spaccato di Italia, senza risparmiarsi colpi e senza prendersi troppo sul serio, con onestà, brio, molta curiosità e un po’ di amarezza, cercando di capire come siamo diventati quello che siamo oggi.
Lucio Fava del Piano, classe 1973, napoletano emigrante, è un giornalista specializzato in comunicazione e relazioni con la stampa. Formazione economica, già consulente aziendale in una vita precedente, ha lavorato per diverse agenzie di stampa e poi come portavoce del Ministro delle Infrastrutture. Dal 2008 lavora come consulente della comunicazione per gruppi ed esponenti politici, società pubbliche e private, associazioni di categoria. A tempo perso, blogger dedito a far le pulci alle parole della politica.
Ettore Pietrabissa, classe 1949, è un manager di lungo corso che, in molti anni di professione, ha lavorato in Italia, in paesi europei e negli USA, occupando posizioni di rilievo in gruppi bancari, finanziari e industriali significativi. Fra l’altro ha fatto parte della direzione finanziaria dell’IRI ed è stato vice direttore generale dell’Associazione Bancaria Italiana e presidente di gruppi di consulenza internazionali. Negli anni ’90 ha rappresentato l’Italia in diversi comitati europei per l’euro. Oggi è direttore generale di una società pubblica che si occupa di finanziamenti al mondo dei beni culturali.
Parole chiave
Condividi su






