10,33 €
Potrebbero interessarti anche
Progetto Itinera. Roma: cinque percorsi tematici
Rinascimento, Barocco, Roma Capitale, il Tevere, la città contemporanea
Autori: Turiaco Vincenzo
Formato: 12 x 25 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 240
Anno edizione: 1995
ISBN: 9788874485062
EAN: 8874485069
UB. INT. : T718F V05d V27h R
Contenuto
La pubblicazione tende ad offrire ad un vasto pubblico (dal giovane all’adulto con qualsiasi livello di formazione) un facile strumento per la osservazione del paesaggio urbano che quotidianamente lo circonda.
Sensibilizzare e, per quanto possibile, educare ad una lettura della complessa e stratificata realtà di una città come Roma.
Tentare di traghettare l’osservatore da tradizionale e distratto soggetto passivo ad interprete attivo della scena urbana.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla veste editoriale (fotopiano con tracciati a colori), informazioni su possibili comfort durante il percorso, numerose notizie di ordine pratico, in particolare per il turista.
L’obiettivo è la creazione di un contenitore di indicazioni, idee, informazioni, per quanto possibile accattivante, che tenda a coinvolgere anche i più restii a questo tipo di esperienza.
Avendo premesso che l’unico sistema per penetrare la complessa realtà della città sia quello di osservarla camminando, ciascun percorso è stato, ovviamente,calibrato e contenuto in un arco temporale di percorrenza di due/tre ore.
La pubblicazione, per una facile consultazione, è stata dotata di un “quadro d’unione” dei vari percorsi, la base è costituita dal Fotopiano, di recente realizzazione dal CNR, su cui sono stati tracciati, con differenti colorazioni, i vari itinerari.
Al lettore sono affidate una serie di indicazioni, di consigli su come raggiungere e osservare il monumento, sul punto di vista da privilegiare, sul come percepire l’edificio in rapporto allo spazio che lo circonda.
Sarà poi lo stesso fruitore a metabolizzare e dilatare queste indicazioni in un più ampio e generalizzato quadro formativo, in una coscienza ambientale che gli permetta, come ultimo obiettivo, di “possedere” il luogo.
Parole chiave
Condividi su