18,59 

Acquista anche su

Finestre e pareti vetrate

Materiali e tecniche costruttive

Autori: Cascone Santi

Formato: 21 x 29,7 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 206

Anno edizione: 1996

ISBN: 9788874486762

EAN: 8874486766

UB. INT. : T507A V03b

Contenuto

I materiali e le tecniche esecutive delle finestre e delle pareti esterne trasparenti costituiscono oggetto di notevole interesse per quanti si occupano di edilizia. Queste rappresentano la parte più vulnerabile dell’involucro esterno degli edifici, cariche come sono, di determinanti valenze prestazionali ed estetiche che permettono all’ambiente circostante di interagire con l’interno della fabbrica ed a questo di trasparire all’esterno.
Nel presente volume, l’autore effettua un’analisi tecnico-costruttiva dei serramenti in legno e in leghe di alluminio e delle facciate continue, con l’obiettivo principale di proporre alcune soluzioni di dettaglio significative. A tal fine il testo risulta corredato di numerose illustrazioni didascaliche e di oltre 60 tavole a colori esemplificative degli argomenti trattati. Il lavoro, per la vastità e complessità della materia, non può avere la pretesa di essere esaustivo ma piuttosto intende offrire un contributo, in termini di architettura pratica, agli studi di settore.

Santi Cascone, è nato a Catania nel 1962, ingegnere civile edile, dal 1990 opera come ricercatore universitario nel Dipartimento di Architettura e Urbanistica di Catania. Attualmente insegna “Architettura tecnica” nel corso di Diploma Universitario in Ingegneria delle Infrastrutture della Facoltà di Ingegneria di Catania. Si è occupato di industrializzazione edilizia nell’ambito del Progetto Finalizzato Edilizia del CNR e ha condotto studi ed indagini sul Centro Storico di Catania. È coautore di altri due volumi della collana “Documenti”, riguardanti ricerche sui materiali e le tecniche costruttive della tradizione siciliana dirette da Luigi Margani.

Parole chiave

Condividi su