18,59 

Acquista anche su

Politica di questi anni

L'ultima battaglia del grande meridionalista

Autori: Sturzo Luigi

Formato: 17 x 24 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 512

Anno edizione: 1998

ISBN: 9788874488414

EAN: 8874488416

UB. INT. : V35d

Contenuto

…Ultimo volume degli articoli di Luigi Sturzo della serie “Politica di questi anni (1957-1959)”, dell’Opera Omnia, poco più di due anni e mezzo, con 203 scritti, una media di circa quattro interventi a settimana; un dato che da solo ci dice dell’intensità del lavoro del Nostro; stupefacente se si considera l’età di Sturzo, allora, fra 86 e 89 anni con un fisico, a vederlo, fragile, lieve. La sua salute, delicatissima, fra suore e medici, era sorvegliata al punto che sembrava vivesse sotto una campana di vetro, con un vitto centellinato, misurato al grammo.
Se poi aggiungiamo la nutrita e svariatissima corrispondenza, alla quale attendeva assiduamente ogni giorno, con ogni sorta di umanità, intellettuali di diversa condizione e ruolo, politici e managers, vecchi e nuovi amici, degli anni siciliani, del PPI, dell’esilio, gente semplice, postulanti o curiosi, per una firma, per un grazie; anche uomini di curia e di governo, si ha un’idea di quale fosse la sua giornata.
L’accesso al suo studiolo semplice, disadorno, era scrupolosamente amministrato da Suor Candida, che dava al visitatore il tempo, la durata della conversazione. Le sue rubriche telefoniche e degli appuntamenti serali, fitte di nomi, sono la fotografia di questa sua giornata movimentata, durante la quale si addensavano problemi, questioni, domande di una stagione politica, in continuo fermento, culturalmente vivace, creativa, attraversata da forti, grandiose passioni che accompagnavano la ricerca di una nuova realtà costituzionale, costruita sulla riconquistata libertà, aperta al futuro. Stagione di grandi e accesi dibattiti, nella quale prendeva forma finalmente uno Stato tutto da inventare, da organizzare e articolare in una società scardinata, sconvolta dal disordine di una guerra, che aveva seminato odi, dilacerazioni della coscienza nazionale, violenze, vendette e orrori spesso decretati da tribunali privati, faziosi e crudeli…
(dall’Introduzione)

Parole chiave

Condividi su