10,33 

Potrebbero interessarti anche

Acquista anche su

Fuori misura

Quaderno didattico 1: le elementari

Formato: 30 x 30 cm

Legatura: Spillato

Pagine: 48

Anno edizione: 2001

ISBN: 9788849201895

EAN: 8849201893

UB. INT. : T450H V44a

Contenuto

La scoperta dei nuovi linguaggi, che caratterizzano l’arte contemporanea, è stato il filo conduttore che ha coinvolto alcune classi della scuola dell’obbligo e un gruppo di bambini non vedenti e ipovedenti nel laboratorio multimediale del progetto Fuori Misura ideato dalla Sezione Didattica e dalla Mediateca.
L’iniziativa che si è svolta presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea negli spazi dell’ex Fabbrica Peroni, ha dimostrato quanto i giovanissimi visitatori non siano poi così distanti dall’arte, soprattutto quella realizzata da artisti contemporanei.
E’ stato un incontro felice che partendo dal confronto diretto con le opere, ha attraversato alcune fasi fondamentali per la conoscenza dell’arte contemporanea: l’attività di manipolazione e d’invenzione creativa all’interno dell’Atelier didattico, accompagnata dall’ascolto di musica attinente ai movimenti artistici contemporanei e dalla visione di video e diapositive, ha stimolato nei ragazzi personali accostamenti ed originali connessioni.
L’altro elemento indispensabile che abbiamo voluto aggiungere a questo schema di lavoro è stata l’attenzione al ruolo esercitato dalle nuove tecnologie sia nell’educazione delle giovani generazioni, sia nello sviluppo delle tecniche artistiche.
Su questo si è lavorato in Mediateca alle postazioni multimediali sia navigando in Internet per conoscere l’arte contemporanea, divulgata dalle pagine web nei siti di tutto il mondo, sia creando piccole opere virtuali per esplorare le potenzialità tecniche dei programmi per il trattamento delle immagini.
Questo quaderno, realizzato anche nella versione per il ciclo della scuola media, è una delle pubblicazioni a corredo del progetto che comprendono, oltre ai due quaderni rivolti alla scuola, un cd-rom e il giornalino Arte non Marte interamente dedicato ai “documenti” prodotti dai ragazzi.

Parole chiave

Condividi su