Arte in Sapienza
Catalogo delle opere nella Città universitaria. Prime ricerche
Autori: Billi Eliana
Formato: 22 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 304
Anno edizione: 2023
ISBN: 9788849246728
EAN: 9788849246728
UB. INT. : T500P VFdS
Contenuto
La Città universitaria di Roma conserva, oltre alle straordinarie collezioni del Polo museale, un ricco patrimonio artistico disseminato nei suoi spazi, finora in gran parte sconosciuto. Il volume raccoglie gli esiti dell’attività di ricerca sulle molteplici opere d’arte che connotano gli edifici e i luoghi dell’Ateneo, testimoniandone le vicende storiche tra Ottocento
e Novecento. Accanto all’analisi di opere note come il murale di Mario Sironi, la Athena di Arturo Martini o quelle realizzate per la Cappella universitaria, lo studio fa luce su antichità, dipinti, sculture, stampe e arredi di pregio raccolti per la prima volta in un catalogo sistematico che contribuisce ad esaltare il prestigio della Sapienza e a riscrivere parte della sua storia, ritessendo il legame tra la Città universitaria piacentiniana e l’antica sede di Sant’Ivo.
Eliana Billi, storica dell’arte e restauratrice, insegna Teoria e storia del restauro e Storia delle tecniche artistiche e del falso alla Sapienza Università di Roma. Con una doppia formazione accademica, alla Sapienza e all’Istituto Centrale per il Restauro, ha sempre coniugato la sua attività professionale di restauratrice con quella di studiosa, occupandosi di ricerca e di didattica sui temi della cultura artistica e del restauro tra XIX e XX secolo in Italia e in Europa. In qualità di referente dell’Ateneo romano ha diretto il restauro del grande murale di Mario Sironi nel Rettorato dell’Università e dal 2021 è responsabile scientifico del Progetto di inventariazione e catalogazione del patrimonio artistico della Città universitaria.
Parole chiave
Roma;Sapienza;università;collezione permanente
Condividi su