Il vino

20,00 

Potrebbero interessarti anche

Acquista anche su

Il vino

Storia e storie dalla Bibbia all’intelligenza artificiale

Formato: 15 x 21 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 216

Anno edizione: 2024

ISBN: 9788849251487

EAN: 9788849251487

UB. INT. :

Contenuto

La strana coppia ci riprova. Lei, divenuta suo malgrado inspiegabilmente astemia, dopo una occasionale unica sbornia con la grappa. Lui, magnogreco puro vino. Si sono conosciuti nella casa editrice Gangemi e hanno fatto amicizia con il rito abbreviato. Dopo il successo editoriale di V.I.P. Very Important Peperoncino, e quello in crescendo del più recente In principio fu lo stoccafisso, si sono buttati sul vino. L’idea è stata del magnogreco, che aveva un conto in sospeso. Ma la sciagurata compagna d’avventure letterarie, che proprio in quei giorni leggeva Mia suocera beve, ha risposto sì. C’era bisogno di questo libro? Gli autori hanno dato tre risposte, a seconda dello stato d’animo. No (man mano che procedevano tra montagne di libri sull’argomento). Forse no (intimiditi dagli ‘autorevoli’ nomi degli autori). Non so (cominciando ad abbozzare la ‘creatura’).
Perché no? Lasciamolo decidere a loro (i lettori, se ce ne sono). È un libro onesto, leggero e brioso come il vino, da centellinare pagina dopo pagina. Frutto di una accurata vendemmia del meglio che è stato scritto dagli altri. Con qualche nota originale. Of course… Una cosa è certa. Che è iniziato un fenomeno inquietante, che ha già costretto la vite a fare la valigia e prepararsi a emigrare verso altre terre e l’umanità a governare il cambiamento. Che ci sarà una nuova “via del vino”. Che ci sarà una nuova storia da raccontare. In una nuova edizione aggiornata…

Erminia Gerini Tricarico, laurea in giurisprudenza e master in diritto penale e criminologia. Ha svolto l’attività lavorativa alla Camera dei deputati. Scrittrice di racconti, ha pubblicato insieme a Massimo Lopez e Francesco Maria Spanò il volume VIP Very Important Peperoncino – Crea dipendenza che fa bene alla salute, Gangemi 2021 e, con Francesco Maria Spanò, In principio fu lo Stoccafisso, Gangemi 2023. Ha partecipato con un suo testo all’antologia Mia madre era – Donne e famiglie del Novecento. Roma, 2018, Gattomerlino Edizioni.

Francesco Maria Spanò è giureconsulto e saggista. È autore dei volumi Gerace città Magno-Greca delle cento chiese, Gangemi 2019, VIP Very Important Peperoncino – Crea dipendenza che fa bene alla salute, Gangemi 2021, In principio fu lo Stoccafisso, Gangemi 2023, Il tartufo Nero di Calabria – L’inizio di un nuovo racconto, Gangemi 2024. È promotore dell’iscrizione alla Tentative list UNESCO “Le testimonianze della cultura Italo-Greca tra l’Alto e il Basso Medioevo”.

Parole chiave

Condividi su