
24,00 €
Potrebbero interessarti anche
Soli della Chiesa
Celestino V e Benedetto XVI - Eretici della coerenza e del coraggio
Autori: Moscariello Carmen
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 144
Anno edizione: 2025
ISBN: 9788849251609
EAN: 9788849251609
UB. INT. :
Contenuto
È un oratorio, al postutto. Tra monologhi e dialoghi e brevi inserti di una voce narrante fuori campo, alla struttura di modo drammaturgico del testo di Carmen Moscariello mancherebbe la musica per poterlo dire oratorio, se non fosse che la musica è l’anima profonda di questa sua scrittura: la prosa vi è lirica e ha timbri musicali, infatti: la scrittura pare mutarsi in musica, infine.
Marcello Carlino
La lettura del libro di Carmen Moscariello è veramente una boccata d’aria pura, di alta montagna. Fa bene al fisico ma soprattutto al cuore che su un’alta montagna si riempie di purezza e lo sguardo abbraccia cose belle, meravigliose, orizzonti che sembravano conosciuti e invece ci appaiono come nuovi e ancor più maestosi.
Andrea Mandonico
Innanzi tutto la capacità di raccordare due mondi lontani secoli tra loro e mettere in evidenza affinità che non sono pretestuose o inventate per ragioni ideologiche o semplicemente di fede.
Dante Maffia
Carmen Moscariello è stata allieva di Raffaello Franchini. Poetessa, drammaturga, regista (ha conseguito il titolo per la Regia con Roberto Tessari presso l’Ateneo dell’Università “La Sapienza” di Roma), giornalista pubblicista. Corrispondente per Il Tempo (1987-1996), ha pubblicato su questo quotidiano circa 1500 articoli, seguendo delicate inchieste su Tangentopoli, sul fenomeno dell’usura, sulla centrale nucleare del Garigliano e sulla camorra; è stata corrispondente per il TG3 Lazio per sei anni. È animatrice di battaglie civili: lotta contro la centrale nucleare del Garigliano; lotta contro la camorra (ha fondato e presiede il “Premio per la legalità contro le mafie VII edizione”). È stata impegnata per anni a difesa della sorgente Mazzoccolo (con 112 articoli). È presidente e fondatrice del Premio internazionale di poesia, saggistica, giornalismo “Premio Tulliola Renato Filippelli” (XXIX edizione, premio gratificato con una medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per gli alti meriti culturali). Ha scritto articoli per Oggi e domani, Avvenire, Frequenze poetiche, Il Convivio, Cultura e prospettiva, Nord Sud, Reporter. È fondatore e Direttore del mensile di politica e cultura. Il levriero (aut. del Tribunale di Latina n. 664 del 23/09/1998). Ha svolto il ruolo di giudice popolare. Sindacalista dell’UNAMS (Unione nazionale musicisti ed artisti), ha organizzato a Roma e in tutto il Lazio importanti mostre di pittura, concerti e convegni culturali. Ha pubblicato opere di poesia, teatro, saggistica, arte. Ad oggi ha pubblicato circa 5000 articoli, prefazione a libri e cataloghi d’arte. È fondatrice e direttore dei blog: Il Levriero cultura e di Quarto Tempo WordPress.
Parole chiave
Condividi su