La Repubblica americana
Costituzione, tendenze e destino
Autori: Brownson Orestes A.
Formato: 13,5 x 21 cm
Legatura: Cartonato
Pagine: 306
Anno edizione: 2000
ISBN: 9788849200119
EAN: 8849200110
UB. INT. : T417G T503B T510C V36c V36i V24f
Contenuto
Collana «Nuovo Millennio» n.4
Orestes A. Brownson, poliedrico animatore della cultura americana dell’Ottocento, è autore di opere di grande importanza come “New views of christianity, society, and the Church” (1836), “The laboring classes” (1839), “The convert. Leaves from my experience” (1857). Il suo nome è legato soprattutto allo sterminato numero di saggi che scrisse per la sua rivista, la Boston Quarterly Review, poi Brownson’s Quarterly Review, nei quali si occupa di tutti gli aspetti della cultura, dalla teologia, alla filosofia, alla politica e all’arte. In questo volume sulla Repubblica americana, scritto immediatamente dopo la fine della Guerra di Secessione, egli dà una lettura assolutamente originale delle istituzioni e della costituzione degli Stati Uniti, sviluppando un’idea, di matrice dichiaratamente giobertiana, secondo la quale la nazione americana ha una propria missione provvidenziale da svolgere nella storia e ha ricevuto da Dio la propria costituzione.
Dario Caroniti, dottore di ricerca in storia delle dottrine politiche, ha scritto su G. Ventura, V. Gioberti e A. Rosmini; e un volume dal titolo Problema sociale, nazione e cristianesimo: Orestes A. Brownson” (1998), punto di partenza di una ricognizione più ampia sul trascendentalismo e il nazionalismo americani.
Indice del volume: Introduzione / Il governo / Origine del governo / Costituzione del governo / Gli Stati Uniti / Costituzione degli Stati Uniti / La secessione / La ricostruzione / Tendenze politiche / Il destino politico e religioso
Parole chiave
Condividi su