18,00 

Acquista anche su

Quale governo per il territorio in Calabria

Una lettura della legge urbanistica regionale

Formato: 22 x 24 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 160

Anno edizione:

ISBN: 9788849205619

EAN: 8849205619

UB. INT. : T712B V05e V93g V36e

Contenuto

Collana PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA ED AMBIENTALE diretta da Enrico Costa

“Quaderni” del Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali

In dodici anni, la Collana “Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale” ha sviluppato una serie di linee ambiziose sullo specifico campo disciplinare, cosi richiamate su ogni volume: “Oggi insegnare e fare ricerca in urbanistica, soltanto per formare architetti ed ingegneri più consapevoli nel campo della pianificazione, sapendo che così non si formano veri pianificatori, ma solo architetti ed ingegneri migliori, non può essere pienamente soddisfacente. La disciplina è cresciuta ed occorre, e la si sta fondando, una scuola specifica. “Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale” vuole essere una sede di dibattito autonomo, ma che affianchi questo processo, e non è un caso che le si sia voluto attribuire la stessa denominazione di quella che sarà la nuova facoltà. È una collana aperta a contributi scientifici diversi ma non eterogenei; alla ricerca di strade nuove per il rafforzamento disciplinare ed al confronto fra più voci, culture ed esperienze; ad un percorso formativo nuovo ed articolato”.

I Quaderni del Dipartimento di “Scienze Ambientali e Territoriali”, che oggi affiancano la Collana, sono strumenti più agili, più legati al rapido divenire della disciplina, più immediati, per fornire, “in presa diretta” e con linguaggio chiaro, a studenti e studiosi proposte e riflessioni, materiali e documenti di ricerca anche in progress, che siano di stimolo al fare ricerca e sperimentazione in urbanistica su temi di grande attualità disciplinare, talvolta non ancora sufficientemente esplorati. I Quaderni forniscono anche materiali didattici di immediato interesse – su tematiche non ancora “codificate”, attorno alle quali si stia coagulando l’esigenza di una conoscenza da trasmettere nel momento stesso in cui si viene costruendo –, derivanti da esperienze didattiche nell’ambito dell’alta formazione post laurea (dottorati di ricerca, master universitari, scuole di specializzazione), da workshop, seminari e conferenze – sottratti alla consueta ufficialità di “atti” quasi mai tempestivi –, nonché da tesi di laurea legate all’innovazione, e caratterizzate dalla serietà scientifica e dalla freschezza delle idee.

Le leggi urbanistiche vanno oltre l’atto legislativo, implicando prese di posizione ideologico-culturali su problematiche trasversali, come la contemporaneità nella sua dimensione complessa. L’evidenza del caso Calabra, con i gravi e diffusi degradi ambientali e socio-economici del suo territorio emerge quando la legge urbanistica regionale, la n.19/2002, affronta prioritariamente “tutela, governo ed uso del territorio”. Con questo secondo Quaderno del DSAT, l’esercizio di interpretazione critica della legge 19 non si limita a leggere innovazioni e modalità applicative, ma coinvolge competenze disciplinari differenziate, complementari e autonome, e fortemente relazionate e integrate. Su temi come sostenibilità ambientale e processi di formazione dei piani, principio di sussidiarietà e concertazione, partecipazione e fasi di attuazione, standard urbanistici ed ambientali e modelli della perequazione, il Quaderno fornisce elementi per discutere e confrontarsi, fa emergere incongruenze al fine di superarle, innescare necessari processi di revisione della norma e restituire piena coerenza ed efficacia al testo di legge. Ma soprattutto il Quaderno fornisce concrete indicazioni per i soggetti che intendano governare in modo nuovo il territorio regionale.

Scritti di:
Cristiano ODDI, Enrico COSTA, Giuseppe ADORNATO, Francesco DEL GRANDE, Aldo FIALE

Parole chiave

Condividi su