Architettura città e paesaggio
Il progetto urbano per il quartiere Sant'Elia a Cagliari
A cura di: Cherchi Pier Francesco, Cocco Giovanni Battista
Autori: Corti Enrico Alfonso, Virdis Davide, Murphy Cristina Cassandra, Cocco Giovanni Battista, Cherchi Pier Francesco, Dessì Sabrina, Chiri Giovanni Marco, Fenu Nicolò, Maccioni Laura, Cabitza Stefania, Ruggieri Roberta, Sunda Roberta, Medda Sara, Lampis Giulia, Vacca Federico, Pisano Margherita
Formato: 22 x 22 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 192
Anno edizione: 2009
ISBN: 9788849217025
EAN: 8849217021
UB. INT. : T310D V00h V15g V90d
Contenuto
Collana PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE diretta da Enrico Alfonso Corti
Il testo raccoglie alcuni studi e proposte progettuali per il rinnovo del quartiere di edilizia sociale “Sant’Elia” a Cagliari sviluppate tra gli anni 2007 e 2009. Le attività di ricerca e di progetto, volute dalla giunta regionale sarda guidata da Renato Soru, si sono avvalse dei contributi del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, del Dipartimento di Architettura e Pianificazione della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano e dello studio olandese OMA (Office for Metropolitan Architecture) di Rem Koolhaas. Il volume – introdotto da un contributo del prof. Enrico A. Corti e da una campagna fotografica dell’arch. Davide Virdis – focalizza l’attenzione sul Concept Masterplan Study, elaboratoro dallo studio OMA ed illustrato da un saggio dell’arch. Cristina Cassandra Murphy (Project Manager di OMA per il progetto Sant’Elia). A partire da questa esperienza progettuale – di cui il libro illustra la complessità del processo di generazione urbana – sono maturate diverse attenzioni progettuali nei corsi della nascente Facoltà di Architettura, che hanno permesso non solo di mantenere vivo il rapporto tra esperienze didattiche e problemi reali della città, ma anche di continuare a tener acceso il dibattito sulle problematiche del quartiere Sant’Elia. In questo senso l’obiettivo di questo libro è stato quello di rivelare immaginari progettuali possibili che potessero permettere di costruire nuovi scenari di vita urbana là dove i desideri dell’uomo oscillano come canne al vento.
Pier Francesco Cherchi (Cagliari, 1969) architetto e ingegnere, è docente a contratto del laboratorio di architettura e composizione architettonica III della Facoltà di Architettura di Cagliari. Sviluppa la propria attività di ricerca indagando le relazioni tra progetto di architettura e costruzione della città. Nel 2007 è stato co-responsabile di progetto del Laboratorio internazionale SEW07 organizzato dalla Facoltà di Architettura di Cagliari – con la partecipazione dello studio OMA (Rotterdam) e del Politecnico di Milano – per la riqualificazione, architettonica ed urbana, del quartiere Sant’Elia a Cagliari. È stato docente del modulo di “Riqualificazione del paesaggio” all’interno del progetto I.T.A.C.A. – Interventi di Trasferimento di Attività e Competenze Ambientali. Autore di diverse pubblicazioni sui temi del progetto architettonico e urbano, ha ottenuto numerosi riconoscimenti affiancando l’attività di ricerca universitaria all’attività professionale come socio di C+C04STUDIO.
Giovanni Battista Cocco (Cagliari, 1973) ingegnere, dottore di ricerca in “Architecture” all’Université de Paris 8 Vincennes Saint-Denis (direttore di tesi prof. Yannis Tsiomis) ed in Ingegneria Edile all’Università degli Studi di Cagliari (direttore di tesi prof. Enrico A. Corti), assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari; è docente a contratto del corso di “Elementi di progettazione urbana” e del “Laboratorio integrato di progettazione I” (modulo di Architettura e Composizione urbana) presso la Facoltà di Architettura di Cagliari. Sviluppa la propria attività di ricerca sul rapporto “Architettura Città” promuovendo lo studio e la pratica della progettazione urbana alle diverse scale. Membro dell’Osservatorio sul progetto urbano al Laboratorio internazionale SEW07 organizzato dalla Facoltà di Architettura di Cagliari – con la partecipazione dello studio OMA (Rotterdam) e del Politecnico di Milano – per la riqualificazione, architettonica ed urbana, del quartiere Sant’Elia a Cagliari, è stato docente del modulo di “Riqualificazione del paesaggio” all’interno del progetto I.T.A.C.A. – Interventi di Trasferimento di Attività e Competenze Ambientali. Autore di diverse pubblicazioni sul “Progetto di architettura urbana”, ha tenuto conferenze sul progetto per la città contemporanea a Rabat, Rotterdam, Madrid, Lille, Toulouse. All’attività universitaria, associa il lavoro professionale nel progetto urbano ed architettonico (c06studio).
Parole chiave
Condividi su