20,00 

Potrebbero interessarti anche

Acquista anche su

Il Museo dell’Abbazia di Grottaferrata

Formato: 15 x 21 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 128

Anno edizione: 2012

ISBN: 9788849222418

EAN: 8849222416

UB. INT. : T442D V13h V26h

Contenuto

La guida Il Museo dell’Abbazia di Grottaferrata nasce nell’ambito delle iniziative editoriali promosse dal Sistema Museale Territoriale Museumgrandtour, del quale la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini è l’Ente capofila. Il Museo Nazionale, ospitato nei locali della millenaria abbazia di Grottaferrata, fa parte della rete di musei e aree archeologiche aderenti al Sistema Museale, che dal 2003 promuove il patrimonio museale e culturale di un’area così ricca di testimonianze storiche e artistiche, quali sono i Castelli Romani e Prenestini. La pubblicazione ha l’obiettivo di far conoscere una tra le più belle e significative collezioni di archeologia e storia dell’arte del territorio, ad oggi purtroppo non ancora aperta al pubblico. Vuole quindi essere uno strumento da utilizzare in attesa della riapertura del museo e un auspicio affinché questa avvenga al più presto.

Barbara Fabjan, storico dell’arte, ha lavorato e lavora nelle Soprintendenze statali di Milano e Roma. Ha curato il progetto scientifico per il riallestimento della sezione storico-artistica del Museo dell’Abbazia di Grottaferrata e diretto dal 1998 i restauri, gli studi ed i lavori ad esso collegati.

Giuseppina Ghini presta servizio presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio con la qualifica di Direttore Archeologo Coordinatore. È competente per l’area dei Castelli Romani ed è responsabile del Museo delle Navi Romane di Nemi e della sezione archeologica del Museo dell’Abbazia di S.Nilo a Grottaferrata.

Parole chiave

Condividi su