Fuori commercio

Per una democrazia migliore

Relazione finale e documentazione

Formato: 17 x 24 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 832

Anno edizione: 2013

ISBN: 9788849227857

EAN: 884922785X

UB. INT. : T428C T505A V35d

Contenuto

Nel difficile momento storico che stiamo attraversando, la positiva esperienza messa a frutto nella Relazione finale consegnata dalla Commissione per le riforme costituzionali il 17 settembre scorso testimonia una rinnovata volontà della politica e del mondo accademico di riannodare in modo sistematico, dopo oltre trent’anni di dibattito, i fili del confronto sulla riforma delle istituzioni.
Il tema delle riforme rappresenta uno dei punti qualificanti del programma sul quale il Governo Letta ha ottenuto la fiducia delle Camere nel mese di maggio. Per realizzarlo, il Parlamento e il Governo stesso potranno giovarsi della Relazione e degli altri preziosi contributi raccolti in questo volume.
Con un congruo anticipo rispetto alle scadenze prefissate, la Commissione di esperti -nominata dal Governo il 13 giugno scorso con il compito di istruire le tematiche inerenti la riforma dei Titoli I, II, III e V della seconda parte della Costituzione e la connessa riforma della legge elettorale ha svolto un’attività intensa e articolata. Sono state affrontate questioni tecnicamente complesse e politicamente sensibili, spesso in questi anni oggetto di acceso confronto politico, senza alcun pregiudizio e senza perdere mai di vista l’obiettivo di offrire analisi ed elementi di riflessione quanto più possibile argomentati. Ciò al fine di agevolare l’esercizio del potere di iniziativa e di deliberazione spettante agli organi costituzionali, cui compete la responsabilità di varare le riforme necessarie per ammodernare le istituzioni repubblicane.

Parole chiave

Condividi su