L’approccio sistemico nella pianificazione urbana e territoriale
Contributi e letture critiche
Autori: Bellagamba Piergiorgio, Bianchi Alessandro
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 293
Anno edizione: 1983
ISBN: 9788874480371
EAN: 8874480377
UB. INT. : T510C
Contenuto
La complessità dell’approccio sistemico alla pianificazione urbana e territoriale è alla base dei contributi di tipo diverso, contenuti nella presente raccolta.
Il primo affronta il problema di una revisione critica dell’approccio sistemico alla pianificazione spaziale in rapporto alla evoluzione teorica e pratica della prassi urbanistica;
il secondo si pone come contributo articolato su più livelli: quello dell’esame delle principali teorie interpretative delle modalità di strutturazione della città e del territorio, quello della rilettura disciplinare degli apparati concettuali cui tali teorie fanno riferimento, quello dell’esame delle modalità con cui analisi dei sistemi e modellistica trovano applicazione nel campo della pianificazione urbana e territoriale.
Piergiorgio Bellagamba (Bologna 1939), assistente ordinario presso la Facoltà di Ingegneria di Roma, è docente di Progettazione Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.
Alessandro Bianchi (Roma 1945), autore di studi e ricerche urbanistiche applicate al territorio calabrese, insegna presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.
Ghisi Grütter (Roma 1948) è docente di Tecniche di rappresentazione dei fenomeni urbani e territoriali presso lo IUSA di Reggio Calabria.
Antonio Jatta (Napoli 1938) è docente di Progettazione Urbanistica presso lo IUSA di Reggio Calabria ed è attualmente il Direttore dell’Istituto di Urbanistica.
Elena Mortola (Roma 1939) è tecnico laureato presso la Facoltà di Architettura di Roma e docente di Tecniche relative all’uso del laboratorio di calcolo presso lo IUSA di Reggio Calabria.
Parole chiave
Condividi su