Moving
Soggetti, processi, risorse della mobilità in Italia - Subjects, processes, mobility resources in Italy
Autori: ISFORT
English abstracts
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 320
Anno edizione: 1999
ISBN: 9788874489428
EAN: 8874489420
UB. INT. : T711C V35e
Contenuto
Dopo una lunga fase di marginalizzazione, il tema della mobilità recupera progressivamente quota nell’agenda economica e sociale del Paese. I fenomeni di mobilità si manifestano con un rilievo crescente sia in termini di flussi di passeggeri e di merci, sia per l’ammontare delle risorse immesse in infrastrutture e servizi, sia come “consumo di cittadinanza” e “stile di vita”. I sistemi di mobilità, pertanto, sono sempre più chiamati a soddisfare bisogni della collettività disarticolati, personalizzati e irrinunciabili. Tuttavia, in assenza di appropriate politiche di governo e di investimento, l’accresciuto consumo di mobilità può generare costi economici e sociali altissimi. I flussi sono sovraccarichi, i tempi di trasporto aumentano per le imprese e per i cittadini, crescono i costi monetari, si innalzano i livelli di inquinamento, peggiora la qualità della vita.
Nel solco di questa complessa prospettiva di analisi si è mosso il Primo Rapporto sulla Mobilità in Italia, promosso all’Ente Fondazione BNC e realizzato dall’ISFORT. Il rapporto abbraccia in uno sguardo unico, sostenuto da un costante rigore scientifico, le tante sfaccettature della dimensione mobilità: dai nuovi fenomeni che la caratterizzano ai problemi di regolazione istituzionale, dai comportamenti e gli stili della domanda ai nodi dell’offerta, dall’impatto sull’economia a quello sul territorio.
Isfort, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, è una società della Fondazione BNC e delle FS che opera nel settore della mobilità, con un’intensa attività di formazione manageriale e di ricerca sui più rilevanti aspetti economici, gestionali e comportamentali.
Parole chiave
Condividi su