20,00 

Acquista anche su

Claudio Cintoli

Gli anni di docenza a Latina 1969-1977

Formato: 17 x 24 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 80

Anno edizione: 2018

ISBN: 9788849236781

EAN: 9788849236781

UB. INT. : T812C V12g V57a

Contenuto

L’autore del libro, attraverso una ricerca documentaria partita dalla consultazione e dallo studio scientifico dei diari di Claudio Cintoli, fa luce sul periodo trascorso dall’artista in veste di docente di Figura Disegnata presso il Liceo Artistico di Latina dal 1969 al 1977. La sua attività di docenza fu parallela e complementare a quella d’artista; facendo tesoro del linguaggio innovatore e rivoluzionario delle avanguardie storiche, finanche dell’estetica e del pensiero del ’68, Cintoli portò nelle aule nel neonato istituto pontino pratiche didattiche nuove che segnarono in maniera indelebile, come si evince dalle testimonianze di ex colleghi ed ex studenti raccolte nel testo di Battiato, i percorsi esistenziali di numerosi allievi.

«A quelli che mi accusano di non definirmi, a quelli che rimangono interdetti, a quelli che pensano di me come di qualcuno che non porta fino in fondo le esperienze, a quelli che non sopportano la varietà delle mie esperienze, a quelli che mi chiedono di essere come non sono…rispondere sempre che non c’è risposta a quanto vorrebbero si rispondesse». (C. Cintoli)

SIMONE BATTIATO (Roma, 1977), storico dell’arte e critico, è docente di storia dell’arte nella scuola secondaria di II grado. Si laurea (2002) in Storia dell’Arte Contemporanea presso La Sapienza Università di Roma (facoltà di Scienze Umanistiche) con una tesi dal titolo: Ennio Morlotti attraverso le figure, che ripercorre la vicenda artistica del pittore lombardo attraverso un’indagine di ampio respiro sull’Informale e sul dibattito critico intorno a Morlotti tra Giovanni Testori e Francesco Arcangeli, svolto sulle pagine della rivista longhiana Paragone. Consegue il diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte Contemporanea (2005) presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi dal titolo: Claudio Cintoli. Dalla nascita del collage pittorico al soggiorno a New York (1963-1968), lavoro finalista del I Premio Nazionale Darc MAXXI per la Storia e la Critica d’Arte Italiana Contemporanea (2006). Ha curato e realizzato eventi espositivi in spazi pubblici e privati. È co-autore del testo Inchiesta sull’arte – quattro domande a cinque generazioni di artisti italiani, (a cura di Enrico Crispolti), Electa, Milano, 2008. Per Gangemi editore ha pubblicato nel 2017 la prima monografia su Claudio Cintoli dal titolo: Claudio Cintoli. La nascita dell’uomo nuovo (1958-1978).

Parole chiave

Condividi su