
44,00 €
Potrebbero interessarti anche
ICOM Italia dalle origini ad oggi (1947-2024)
la storia, i temi, i protagonisti
A cura di: Maresca Compagna Adelaide
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 496
Anno edizione: 2025
ISBN: 9788849251869
EAN: 9788849251869
UB. INT. :
Contenuto
Il volume ripercorre la storia del Comitato italiano dell’International Council of Museums, l’organizzazione non governativa nata all’indomani della Seconda guerra mondiale che rappresenta istituzioni e professionisti museali di tutto il mondo. Il racconto delle attività e del ruolo assunto da ICOM Italia nel contesto nazionale e internazionale è accompagnato da approfondimenti su figure di particolare rilievo e su temi centrali nel dibattito museologico e nelle concrete azioni di una comunità professionale sempre più ampia, che condivide obiettivi e valori
universali. Una comunità consapevole della responsabilità di trasmettere alle generazioni future il patrimonio materiale e immateriale del passato, rendendolo vivo e attuale attraverso la costante ricerca di nuovi significati e connessioni, con la partecipazione di molti, nel rispetto della diversità. Una comunità che si proietta oltre le mura della propria istituzione per l’affermazione di diritti individuali e sociali, contribuendo attivamente, in chiave culturale, allo sviluppo sostenibile dei territori e della società contemporanea.
Adele Maresca Compagna, per molti anni responsabile del settore Ricerche e pubblicazioni dell’Ufficio Studi del Ministero dei beni e delle attività culturali, è stata vicepresidente di ICOM Italia dal 2013 ad oggi e presidente nel triennio 2019-2022. È autrice di numerosi saggi e curatrice di volumi sulla normativa regionale, nazionale ed europea in materia di patrimonio culturale e sulla valorizzazione dei musei e la partecipazione del pubblico.
Parole chiave
Condividi su