18,00 

Acquista anche su

L’interferenza insediativa nelle strutture ecosistemiche

modelli per la rete ecologica del Veneto

Formato: 17 X 24 cm

Legatura: Filorefe

Pagine: 112

Anno edizione: 2007

ISBN: 9788849213997

EAN: 8849213999

UB. INT. : T714B V03g V91e

Contenuto

I materiali pubblicati nel volume sono tratti dalla ricerca commissionata dalla Regione Veneto all’Università degli Studi dell’Aquila nel dicembre 2005 dal titolo: Le conoscenze per la Rete Ecologica Regionale: Analisi delle interferenze ambientali dell’insediamento e linee di pianificazione, coordinata da Bernardino Romano e con la partecipazione di Serena Ciabò, Mauro Fabrizio, Simona Olivieri, Gabriele Paolinelli, Giulio Tamburini, Antonella Valentini. È stato compilato ed indagato un ampio set di indici territoriali e ambientali in modo da evidenziare le condizioni concorrenti che determinano situazioni di disturbo-intrusione da parte dell’insediamento verso i caratteri ecosistemici e di continuità ambientale. Secondo una metodologia, in via di sperimentazione anche su altre regioni italiane, come l’Umbria e le Marche, gli indici sono stati organizzati mediante un quadro valutativo, suddiviso per condizioni correnti, fattori di pressione e condizioni tendenziali, teso alla costruzione di profili di selezione e classificazione dei fenomeni. L’intersezione ragionata dei fenomeni stessi, articolati per gradi di intensità, consente di individuare le parti territoriali contraddistinte da situazioni più o meno avanzate di consumo di suolo, disturbi da urbanizzazione, erosioni pronunciate delle matrici ambientali, maggiore e o minore potenziale di recupero e di inversione delle situazioni deteriori (paesaggi di frammentazione). L’obiettivo della ricerca è stato quello di confezionare indirizzi e politiche di gestione-recupero-mantenimento della continuità ambientale corrispondenti a determinati profili caratteristici, da usare nella sede del Piano Regionale (PTRC) e dei Piani di Coordinamento Provinciale per orientare ed armonizzare le decisioni verso una maggiore sostenibilità il governo locale del territorio.

Bernardino ROMANO
Docente di Pianificazione Territoriale, Ambientale e Reti Ecologiche nei Corsi di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Gabriele PAOLINELLI
Docente di Architettura del Paesaggio e di Progettazione di Parchi e Giardini presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.

Serena CIABÒ
Dottore in Scienze Ambientali, consulente per i programmi Agenda XXI della Provincia di Teramo e Cultore della Materia di Pianificazione Ambientale presso l’Università degli Studi dell’Aquila

Mauro FABRIZIO
Dottore in Scienze Ambientali e consulente scientifico della Riserva Naturale Regionale “Monte Genzana-Alto Gizio”.

Giulio TAMBURINI
Docente di Urbanistica nel Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura e Direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Parole chiave

Condividi su