Metodologie integrate per il rilievo, il disegno, la modellazione dell’architettura e della città
A cura di: Docci Mario, Chiavoni Emanuela, Filippa Monica
Autori: Ippolito Alfonso, Inglese Carlo, Borgoni Francesco, Senatore Luca James, Bianchini Carlo, Chiavoni Emanuela, Tacchi Gaia Lisa, Porfiri Francesca, Fabbri Livia, Mandelli Emma, Bartoli Maria Teresa, Battini Carlo, Conti Giuseppe, Corazzi Roberto, Crescenzi Carmela, Di Tondo Sergio, Fantini Filippo, Jaff Marco, Bigagli Michela, Merlo Alessandro, Scalzo Marcello, Velo Uliva, Gaiani Marco, Apollonio Fabrizio Ivan, Baroncini Valentina, Baldissini Simone, Ferioli Silvia, Ricci Pier Carlo, Brevi Fausto, Pignatel Alice, Unali Maurizio, Palestini Caterina, Caffio Giovanni, Sacchi Livio, Salucci Antonella, Tunzi Pasquale, Agostinelli Marcello, Clini Paolo, Quattrini Ramona, Santuccio Salvatore, Sardo Nicolò
Formato: 29,7 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 264
Anno edizione: 2011
ISBN: 9788849222081
EAN: 8849222084
UB. INT. : T440E V04b V11h
Contenuto
Il progetto nazionale di ricerca Prin 2007 sulle Metodologie integrate per il rilievo, il disegno, la modellazione dell’architettura e della città ha concluso il suo percorso e oggi i risultati conseguiti dalle cinque unità locali vengono resi pubblici con questo volume. Le metodologie di rilevamento laser si sono consolidate in questi anni, anche se permangono da parte di taluni studiosi alcuni equivoci, come ad esempio quello di considerare la registrazione della nuvola di punti il punto di arrivo (risultato finale) del processo di rilevamento. Uno degli obiettivi raggiunti da questa ricerca nazionale è stato quello di far chiarezza tra il concetto di modello numerico, fase iniziale del rilevamento laser, e quello di modello geometrico, o matematico, che costituisce la fase finale, dal quale è possibile ricavare i grafici che rappresentano il risultato ultimo con la rappresentazione dei punti caratterizzanti l’opera. È dall’insieme di questi grafici e del modello geometrico virtuale che si realizza il risultato del processo di rilevamento con l’impiego dei laser scanner. Un altro risultato significativo di questa ricerca è costituito proprio dallo studio dei modelli impiegati nel rilevamento, tanto che attraverso di essi si è potuto avviare quel processo di teorizzazione che ha consentito di porre le basi per un teoria del rilevamento. Non si può sottacere tra i risultati conseguiti, quello degli studi sulla fotomodellazione, che apre importanti strade soprattutto nel settore del rilevamento archeologico, come mostrano gli studi su tali tematiche presenti in questo volume. Riteniamo che una delle prossime frontiere del rilevamento architettonico, archeologico e urbano, sarà proprio quella della fotomodellazione come processo semplificato del rilevamento laser. Certamente la conoscenza profonda dell’architettura e della città, attraverso le nuove metodologie di rilevamento messe a punto anche in questa ricerca, ha fatto un ulteriore passo avanti.
MARIO DOCCI, Professore Emerito, ordinario di Rilevamento dell’Architettura, preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma La Sapienza dal 1988 al 2000, docente presso la scuola di specializzazione in Restauro dei Monumenti nella stessa università, è stato Direttore del Dipartimento RADAAr (Rilievo, Analisi e Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura) fino al 2010. Membro del Comitato Tecnico Scientifico per la Qualità dell’architettura e dell’arte Contemporanea, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Autore di numerosi contributi e pubblicazioni, ideatore e Direttore dal 1989 della rivista Disegnare. Idee, immagini, pubblicata da Gangemi Editore. Fra i suoi numerosi scritti si segnalano Il Manuale di Disegno (Laterza 1990), Scienza della Rappresentazione, in collaborazione con RiccardoMigliari (NIS 1992),Manuale del rilevamento architettonico e urbano, in collaborazione con DiegoMaestri (Laterza 1994 e nuova edizione 2009), Scienza del Disegno, in collaborazione con Diego Maestri (UTET 2000), Disegno e Analisi grafica (Laterza 2009).
Parole chiave
Condividi su