Villa Rufina Falconieri
La rinascita di Frascati e la più antica dimora tuscolana
Autori: Guerrieri Borsoi Maria Barbara
Formato: 21 x 29,7 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 160
Anno edizione: 2008
ISBN: 9788849214062
EAN: 8849214065
UB. INT. : T420F T514b V11e V26c
Contenuto
Collana ROMA STORIA, CULTURA, IMMAGINE diretta da Marcello Fagiolo n.16
Frascati assunse il rango di città e notevole importanza con il pontificato di Paolo III Farnese. Quasi rifondata, divenne in pochi decenni la città prediletta per la villeggiatura dalla Corte pontificia e dalla nobiltà romana, la città fatta celebre dalla vaghezza delle sue ville suburbane.
Il libro ricostruisce le vicende di Frascati nel Cinquecento, collegandole alla storia della Rufina, la più antica dimora nobiliare del territorio tuscolano in età moderna.
Fondata da Alessandro Rufini, protetto da Paolo III, la Rufina fu costruita a monte, su un sito antico, quasi a rivaleggiare con le ville romane.
Successivamente fu accresciuta dagli Sforza e trasformata dai Falconieri. Nel Seicento fu ingrandita su un progetto qui attribuito a Camillo Arcucci e decorata da grandi maestri del Barocco romano.
Il Settecento, secolo d’oro della vita mondana, vide il massimo splendore della villa, che fu modificata, soprattutto nel giardino, e ancora arricchita con importanti dipinti, alcuni dei quali identificati per la prima volta.
La capillare ricerca documentaria consente di restaurare la memoria della villa più antica di Frascati, ridonando nuova chiarezza a vicende offuscate, inserite al centro di uno scenario capace di offrire spunti di novità su molte dimore tuscolane. Maria Barbara Guerrieri Borsoi ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte moderna presso l’Università la Sapienza di Roma ed è da molti anni insegnante della stessa materia.
Ha studiato numerosi aspetti dell’arte romana tra il Manierismo e il Neoclassicismo, pubblicando molti libri e articoli. Ha privilegiato la storia del collezionismo nobiliare, cardinalizio, degli artisti e più ancora la produzione artistica a Roma nel Settecento, con contributi dedicati a pittori e scultori.
Da un decennio ha approfondito lo studio di tutti gli aspetti della storia dell’arte nella zona di Frascati, scrivendo in particolare due monografie su villa Belpoggio e villa Sora, pubblicate in questa stessa collana.
Roma
storia, cultura, immagine
La collana raccoglie innanzitutto studi e ricerche elaborati nell’ambito del Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma, spesso come risultato di confronto di idee e di lavoro di gruppo.
In tal senso il programma porta alla luce le tematiche di grande rilevanza affrontate in una serie memorabile di iniziative sulla cultura rinascimentale e barocca, ovvero illustra momenti particolarmente significativi della storia urbana.
La collana intende promuovere studi, rilevamenti, ricerche documentarie anche su problemi settoriali o meno esplorati; e inoltre proporre nuove interpretazioni di fenomeni macro o microstorici.
Particolare rilievo viene o verrà dato al ruolo di Roma come capitale della cultura nei suoi rapporti internazionali:aldilà della retorica dell’urbe caput mundi, interessa il quadro storico di una città che fu exemplum per l’Europa delle Capitali e insieme «specchio del mondo».
Nella stessa collana:
Roma sancta. la città delle basiliche
a cura di Marcello Fagiolo, Maria Luisa Madonna
scritti di L. Armenante, G. Barone,
I. Belli Barsali, C. Benocci, M.T. Bonadonna Russo,
S. Bulgarelli, L. Cajani, F. Cardini, V. Cazzato, V. Cremona,
M.P. Critelli, F. Dante, L. Del Colle,
D. Del Pesco, J. Delumeau, S. Eiche,
A. Esposito, M. Fagiolo,
L. Fiorani, F. Gaeta, M.L. Madonna,
M.Miglio, M. Moli Frigola,
A. Morelli, L. Onofri,
C. Pericoli Ridolfini, D. Porro,
R. Riggi, A. Rinaldi, L. Rossi,
R. Rusconi, P. Vian.
Barocco romano e barocco italiano. Il teatro, l’effimero, l’allegoria
a cura di Marcello Fagiolo, Maria Luisa Madonna
scritti di B. Adorni, F. Audisio,
S. Benedetti, M. Boiteux,
V. Cazzato, C. Conforti,
M. Costanzo, C. Del Bravo,
R. Franzese, B.M. Fratellini,
E. Garbero Zorzi, D. Lenzi,
M.L. Madonna, D. Malignaggi, A.M. Matteucci, M. Moli Frigola,
K. Noehles, R. Pacciani,
M. Pigozzi, A.M. Testaverde,
F. Ulivi, P. Ventrone, L. Zangheri,
L. Zorzi.
Il monte dei Cenci. Una famiglia romana e il suo insediamento urbano tra medioevo ed età barocca
di Mario Bevilacqua
Santa Caterina da Siena a Magnanapoli
Arte e storia di una comunità religiosa romana nell’età della Controriforma
di Mario Bevilacqua
Villa Belpoggio a Frascati
Storia della villa dei Vestri, Cesi, Borromeo, Visconti, Pallavicini, Sciarra dal XVI al XX secolo
di Maria Barbara Guerrieri Borsoi
Villa Sora a Frascati
di Maria Barbara Guerrieri Borsoi
Una guida artistica di Roma in un manoscritto secentesco anonimo di Maria Cristina Dorati da Empoli
Bernini e la Toscana. Da Michelangelo al barocco mediceo e al neocinquecentismo
a cura di O. Brunetti, S.C. Cusmano, V. Tesi
L’Eremo di Montevirginio e la tipologia del Santo Deserto. L’architettura dei Carmelitani Scalzi in età barocca di Saverio Sturm
Le Colonne e il Tempio di Salomone. La storia, la leggenda, la fortuna di Stefania Tuzi
Gianlorenzo Bernini e clemente ix rospigliosi
Arte e architettura a Roma e in Toscana nel Seicento
di Sebastiano Roberto
Corti e cortigiani nella roma barocca
di Francesco Calcaterra
San luigi dei francesi
La fabbrica di una chiesa nazionale nella Roma del ‘500
di Sebastiano Roberto
L’architettura dei carmelitani scalzi in età barocca
Principii, norme e tipologie in Europa e nel Nuovo Mondo
di Saverio Sturm
IL CUOCO SEGRETO DEI PAPI
Bartolomeo Scappi e la Confraternita dei cuochi e dei pasticcieri
di June di Schino
e Furio Luccichenti
Parole chiave
Condividi su