15,49 

Acquista anche su

La Linea lombarda del federalismo

Formato: 13,5 x 21 cm

Legatura: Cartonato

Pagine: 208

Anno edizione: 1999

ISBN: 9788874489275

EAN: 8874489277

UB. INT. : T316C T707C V91g V36c V35f BRAMP

Contenuto

Collana «Nuovo Millennio» n.7

Questo volume sulla Linea Lombarda del Federalismo presenta l’ultimo dibattito, esplicito anche se remoto, mai dedicato in Italia al rapporto tra città e campagna. Esso fu ospitato sulla rivista risorgimentale «Il Crepuscolo», dove sono state pubblicate due serie di articoli: quella di Zanardelli sulla Storia dei feudi e quella di Cattaneo su La Città. I due saggi, che vengono accostati e pubblicati insieme per la prima volta, mettevano alla prova le teorie di Sismondi e Romagnosi, ma anche proponevano due alternative strategiche, più radicale quella di Zanardelli e più moderata quella di Cattaneo, per la realizzazione dell’unità nazionale. Il terzo saggio è uno scritto, molto più tardo, di Arcangelo Ghisleri, che serve a far comprendere come e perché si sia passati a considerare come centrale il tema non più del rapporto tra città e campagna ma del sistema delle Istituzioni. I tre saggi danno un’idea chiara e completa della complessa vicenda risorgimentale e della varietà delle posizioni assunte nel corso della lotta per l’indipendenza e, successivamente, nel corso della battaglia politica tra Destra e Sinistra Storiche, tra monarchici e repubblicani.

Giuseppe Gangemi, docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale alla Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Padova. Ha pubblicato varie opere sul tema del federalismo: La Questione Federalista. Zanardelli Cattaneo e i cattolici bresciani (1995); Meridione, NordEst, Federalismo (1997); Federalisti Contro. Da Althusius a Silvio Trentin (1997).

Indice del volume:
Giuseppe Gangemi, Dal federalismo municipale al decentramento repubblicano / Le due direttrici di sviluppo politico: autorità dello Stato o autonomia della società civile? / Carlo Cattaneo allievo di Romagnosi / Giuseppe Zanardelli allievo di Andrea Zambelli e studioso di Romagnosi / Arcangelo Ghisleri studioso di Cattaneo e Romagnosi.
Giuseppe Zanardelli, Della storia dei feudi.
Carlo Cattaneo, La città considerata come principio ideale delle istorie italiane.
Arcangelo Ghisleri, Lo stato italiano e il problema del decentramento / Il peccato d’origine del regno unitario / Promesse e illusioni di decentramento / Il favoloso “Sistema delle Regioni” dei Ministri Farini e Minghetti / Due voci dell’opposizione (Giorgini e Montanelli) / Il pensiero della scuola repubblicana (Saffi e Mazzini).

Parole chiave

Condividi su