Una nuova teoria del disegno urbano
A cura di: Alexander Christopher, Barresi Alessandra
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 208
Anno edizione: 1997
ISBN: 9788874487516
EAN: 8874487517
UB. INT. : T452F V04d V15d
Contenuto
Collana “Città, Territorio, Piano” diretta da Giuseppe Imbesi n.17
Il tema del progetto urbano è al centro dell’attenzione di «A New Theory of Urban Design», scritto da Christopher Alexander nel 1987, del quale in questo libro si propone la versione italiana.
Il testo, che assume il tema della qualità formale e della organicità delle città del passato come guida per la costruzione della città attuale, si compone di due parti: una, teorica, che enuncia il principio di applicazione di alcune regole, l’altra, applicativa, in cui è simulato un esperimento di progettazione di un’area costiera della città di San Francisco.
Il libro, che stimola la riflessione sul valore della qualità da raggiungere nell’intervento sulla città anche con il mutare della quantità, si presta a più utilizzazioni: formative per studenti e cultori della materia, tecniche per pianificatori, metodologiche per tutti coloro che sono interessati al tema della qualità urbana.
Christopher Alexander (Vienna 1936), architetto, insegna presso l’Università di Berkeley, dove dal 1967 dirige il Center for Environmental Structure. Autore di numerosi scritti sul tema della città, dei quali alcuni tradotti anche in Italia, è diventato famoso per «Note sulla sintesi della forma», pubblicato nel 1967 a cura di Sergio Loos.
Alessandra Barresi (Messina 1966), architetto, dottoranda in «Pianificazione Urbana e Territoriale» presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, ha conseguito la specializzazione in «Tecniche Urbanistiche per le Aree Metropolitane» presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma «La Sapienza». Collabora alle attività di ricerca e di sperimentazione didattica sui temi della pianificazione urbanistica, con particolare attenzione alla forma della città, svolte all’interno del Dipartimento di AACM della Facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria.
Parole chiave
Condividi su