Ferrara, Salone del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, Mercoledì 21 marzo 2018, ore 14,30, presentazione del 13° RAPPORTO ANNUALE FEDERCULTURE 2017, Gangemi editore

Ferrara, Salone del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, Mercoledì 21 marzo 2018, ore 14,30, presentazione del 13° RAPPORTO ANNUALE FEDERCULTURE 2017, Gangemi editore

Mercoledì 21 marzo 2018, alle ore 14.30, all’interno del Salone del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara, Via della Fiera 11, presentazione del 13° rapporto annuale Federculture 2017. Impresa Cultura. Gestione, innovazione, sostenibilità, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Il Rapporto Annuale di Federculture è il principale appuntamento per valutare lo stato dell’arte, per capire le tendenze, per ragionare sulle strategie future della cultura in Italia. Lo stato dell’arte ci dice che abbiamo alle spalle il periodo più difficile, quello della lunga crisi che ha attraversato il nostro Paese, che ha costretto sulla difensiva tutto il mondo della cultura e delle imprese culturali, di fronte a chi sosteneva che la cultura era un lusso che l’Italia non poteva permettersi.
I dati e le analisi contenute nel volume confermano che si è consolidata una tendenza che vuole essere rafforzata. Il momento positivo è però quello che deve consentire di riflettere sui nodi strutturali del nostro sistema culturale e di intervenire con una impostazione strategica che, usciti dalla congiuntura negativa e dall’emergenza, dia all’Italia un ‘pezzo di Paese’ su cui contare.
Infatti, è sempre più evidente che, se da un lato, la cultura è un asset importante per l’economia italiana, dall’altro è anche un motore dei processi di integrazione; il presidio culturale, la forza della bellezza, possono essere un fattore determinante per la qualità della nostra società, delle nostre città, del nostro Paese.
Il 13° Rapporto Federculture contribuisce a queste analisi concentrando l’attenzione proprio su questi temi: impresa culturale e comunità, impresa culturale e prodotto culturale, partecipazione e consumo culturale, impresa culturale e comunicazione, sviluppo locale e cultura, fino alle questioni chiave della progettazione integrata e dell’economia dei territori.

apertura lavori
Massimo Maisto, Vice Sindaco, Comune di Ferrara
Carla Di Francesco, Segretario Generale MiBACT

presentazione del Rapporto annuale
Claudio Bocci, Direttore Federculture

interventi
Roberto Calari, Presidente Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali
Marco Cammelli, Direttore AEDON
Antonio Lampis, Direttore generale Musei MiBACT
Vincenzo Santoro, Responsabile Cultura ANCI

modera
Ottorino De Sossi, Direttore Agenzia di Stampa AgCult

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su